Il difensore bianconero: "La squadra sta crescendo". Padoin out 3 settimane
"Io credo che Pirlo tornerà in Nazionale anche se, come è successo per altri, dovremo prima o poi abituarci al suo addio. Di certo la penso come Marotta: non vedo Andrea all'Inter". Così sempre Giorgio Chiellini, dal ritiro di Coverciano. Il difensore della Juve e della Nazionale ha poi commentato anche le recenti parole di Antonio Conte secondo cui per fare cose straordinarie servono uomini veri e straordinari: "Non mi ha sorpreso, li ha sempre cercati. Questo comunque è un bel gruppo che ha tutte le carte in regola per diventare grande. Giaccherini ha detto che quello attuale è più unito di quello con Prandelli? Bisogna fare dei distinguo: i primi due anni con Pradelli sono stati molto positivi grazie ad un gruppo importante. Purtroppo poi sono stati commessi degli errori e il Mondiale con grande rammarico non è stato all'altezza. Per costruire qualcosa di importante serve lo spirito giusto altrimenti non andremo da nessuno parte".
"Ha ragione John Elkann a chiedere alla Juve il quinto scudetto, lo ha detto per spronare di più la squadra dopo un inizio difficile, la squadra sta crescendo, possiamo farcela''. Così Giorgio Chiellini dal ritiro della Nazionale. ''Sono molte le ragioni delle difficoltà incontrate a inizio stagione, stiamo cercando di venirne a capo facendo anche autocritica - ha proseguito il difensore bianconero - Il problema è globale, prendiamo molti gol ma anche ne facciamo pochi, dobbiamo correggere gli errori e quadrare la situazione con lucidità''. Le dichiarazioni di Elkann riguardo ad Andrea Agnelli che non andrà alla Ferrari ma resterà alla Juve rassicurano Chiellini: ''Agnelli è il nostro presidente e il nostro primo tifoso, non vedo perché dovrebbe andarsene, ha fatto molto bene, ha passione e dedizione, il primo ad arrivare e l'ultimo ad andare via. La sua presenza è garanzia di successi per la Juve''.
La Juventus perde per tre settimane Simone Padoin. Il giocatore che, al termine della partita di Empoli, aveva accusato un problema alla coscia sinistra, ha riportato una lesione di primo grado al muscolo del bicipite femorale. Lo hanno stabilito gli esami a cui è stato sottoposto il giocatore in giornata. I tempi stimati dal club bianconero per la ripresa agonistica sono appunto di circa tre settimane
La prima parte di stagione non è stata particolarmente esaltante, ma John Elkann ha fiducia massima nella squadra: "La Juventus ha davanti a sé un campionato ancora aperto, anche la Champions è aperta - dice il presidente di Exor -. La cosa più importante è lavorare con costanza e continuità. La Juve ha sempre obiettivi ambiziosi, fa parte della sua storia e del futuro. Quando ci sono tanti cambiamenti bisogna integrarsi. La Juve ha la cultura e la determinazione per riorganizzarsi e vincere. Come tifoso della Juventus ci credo tantissimo. Non mi spaventano le difficoltà del momento". Sul futuro di Allegri: "La stagione è in corso, conta la continuità. La Juve è l'unica che ha vinto un campionato ogni tre anni". Elkann esprime poi tutto il suo appoggio nei confronti di Andrea Agnelli, che secondo alcuni potrebbe passare alla Ferrari: "Ha tantissimo da fare alla Juventus, è molto impegnato, ha dimostrato di saper fare bene quel lavoro. La Juve sotto la sua guida è andata molto lontano".
Sono intensi e frequenti i contatti tra la Juve e gli agenti del Pocho Lavezzi. Lo scrive questa mattina il Corriere dello Sport, ma è una notizia che circola ormai da settimane. Il clan bianconero sta parlando con Alessandro Triulzi, l'uomo che cura gli interessi in Italia per Lavezzi e lavora a stretto contatto con Alejandro Mazzoni, agente dell'argentino che, nelle scorse settimane, è stato avvistato a Vinovo ed è atteso per una nuova chiacchierata nei prossimi giorni. Due i nodi da sciogliere: innanzitutto va capito se il Psg abbia realmente intenzione di lasciar partire Lavezzi. Quindi toccherà sedersi a un tavolo con l'ex Napoli per trovare un accordo sull'ingaggio, attualmente fuori portata per qualunque squadra di Serie A. Che sia in ogni caso a gennaio o a giugno, quando il Pocho andrà in scadenza di contratto, l'argentino sembra destinato a un ritorno in Italia. Occhio, però, anche all'Inter, sempre molto vigile sul giocatore.
Alvaro Morata dal ritiro della Nazionale spagnola lancia una nuova stoccata al Real Madrid allontanadosi sempre più da un possibile ritorno con i Blancos: "I gol segnati al Madrid nelle semifinali di Champions dello scorso anno? Non festeggiai per rispetto di amici e tifosi, ma in verità mi hanno regalato le sensazioni più belle della mia vita". Una bella dichiarazione d'amore per la Juve che spera sempre nella sua conferma.
La Juventus continua a cercare un trequartista da regalare, a gennaio, a Massimiliano Allegri. Il nome in cima alla lista dei desideri è Riccardo Saponara. Il suo cartellino è valutato dall'Empoli tra i 12 e i 15 milioni di euro.
Secondo il Daily Mirror, la Juventus si sarebbe interessata a Graziano Pellè, attaccante del Southampton e della Nazionale. Un sondaggio, nonostante i bianconeri non abbiano al momento bisogno di un'altra punta.
Cosa ne sarà di Patrice Evra? Il difensore ha un contratto in scadenza a giugno e la Juventus sta riflettendo sul suo futuro. Secondo calciomercato.com ci sarebbe la proposta di un nuovo contratto annuale, con un’eventuale opzione per la seconda stagione. Tutto dipenderà da lui.