Le dichiarazioni del tecnico bianconero: "Fiorentina squadra di qualità. Danilo? Non è il momento di parlarne"
La Juve si appresta a chiudere il 2024 contro la Fiorentina. E Thiago Motta non può permettersi passi falsi per restare in scia alle squadre nella parte alta della classifica. "La Viola è una squadra forte e molto pericolosa nelle transizioni- ha spiegato il tecnico bianconero -. Dobbiamo fare attenzione e giocare una partita giusta ed equilibrata". "Abbiamo recuperato Douglas Luiz, Nico sarà disponibile e abbiamo recuperato anche Danilo e Koopmeiners. Invece dobbiamo ancora aspettare Rouhi, Weah e Milik", ha poi aggiunto facendo il punto sui giocatori che prenderanno parte al match con la Fiorentina.
LA CONFERENZA DI MOTTA
La settimana di lavoro e l'avvicinamento alla Fiorentina
"E' una gara importante contro una squadra forte. Arrivano da due risultati non positivi, ma venivano da una serie positiva. I nostri giocatori stanno bene e abbiamo potuto recuperare alcuni infortunati. Siamo concentrati, vogliamo fare una partita giusta".
La Fiorentina
"Hanno un ottimo allenatore, molto preparato. Ha già dimostrato di sapere fare bene. Ha fatto bene al Monza e ora ha iniziato bene alla Fiorentina. Hanno giocatori di qualità che sanno giocare bene a calcio, soprattutto se hanno spazi a disposizione. La Fiorentina è molto pericolosa in contropiede. Per questo dovremo fare una gara giusta, attenta, cercando di imporre il nostro gioco e di evitare le loro transizioni"
I recuperi
"Douglas Luiz si è allenato in gruppo, Nico Gonzalez sarà disponibile domani e anche Danilo. Koopmeiners sta bene e verrà con noi. Dobbiamo invece ancora aspettare Rouhi, Weah e Milik"
Danilo in uscita?
"Danilo è disponibile e come gli altri e pensa alla gara con la Fiorentina. Poi vedremo, ora non è il momento di parlarne. A gennaio si aprirà il mercato e andrà gestito nel modo giusto. La concentrazione ora è tutta sulla gara con la Fiorentina perché ci giochiamo tre punti importanti in campionato"
Nico Gonzalez
"Nel calcio tutti vogliono vincere e nessuno entra in campo per perdere. Dobbiamo fare la cose che sappiamo fare e farle bene. Dobbiamo restare concentrati sul campo. Quella con la Fiorentina è una gara sentita dai nostri tifosi e lo sappiamo. Nico ha fatto due giorni di lavoro differenziato perché era leggermente affaticato e abbiamo preferito non rischiare. Oggi però l'ho visto bene, ma non vi dico se giocherà domani dall'inizio. Non lo sanno nemmeno i giocatori"
I propositi per il 2025: obiettivo di classifica
"L'obiettivo è domani. Come sempre. Del resto si può parlare e discutere per ore, ma conta poco. L'importante è far bene domani e fare la partita che serve per affrontare la Fiorentina e competere al massimo"
Come migliorare la fase offensiva
"Il possesso non è l'unica cosa che conta. Va fatto nel modo giusto. Col City abbiamo vinto giocando nella maniera corretta. Domani sarà una gara diversa. L'importante è interpretarla bene. La Fiorentina ha grande qualità ed è pericolosa nelle transizioni e dovremo fare attenzione"
Equilibrio e fase difensiva
"Dobbiamo avere sempre equilibrio e intensità. Quando si parla di fase difensiva si parla di 11 giocatori e lo stesso in fase offensiva. Bisogna essere in sintonia e connessi in campo. Le gare vanno interpretate bene in ogni momento. Dobbiamo fare del nostro meglio per avere più probabilità che il match venga dalla nostra parte"
Vlahovic può migliorare?
"Deve continuare a lavorare come sta facendo. La cosa più importante è la continuità. Serve a lui e alla squadra. Le squadre di alto livello fanno bene per tanto tempo. Lo stesso vale per i giocatori. Dusan lavora bene tutti i giorni e se continua così avrà grande probabilità di crescita"
Douglas Luiz
"Credo e spero che cresca il suo livello dopo essere stato fermo tanto tempo. E' normale che non sia allo stesso livello fisico dei suoi compagni in questo momento. Il suo ruolo? Ha dimostrato negli anni che da centrocampista può fare tutto. E' un centrocampista completo e di alto livello. Anche lui deve trovare continuità"
Il mercato
"Voglio solo fare una grande gara domani. Tutto il resto arriverà nel momento giusto. Con la società siamo in sintonia e pensiamo solo al bene della squadra. Se possiamo migliorare la squadra, lo faremo. Ora però siamo concentrati sulla prossima partita. Vogliamo fare una grande prestazione con la Fiorentina"
La gerarchia sulle punizioni
"Koopmeiners è il primo in lista sui calci piazzati. Se segna cinque su cinque in allenamento, deve tirare lui. Ma abbiamo anche altri giocatori che tirano bene le punizioni come Douglas Luiz e Vlahovic. Ma si decide tutto in campo. Koop comunque è uno specialista delle punizioni"