Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Vierchowod: "Rugani bravo, ma..."

L'ex difensore al programma di Spotmediaset.it: "La Juve non ha rivali, lo Scudetto può solo perderlo, ma le manca un centrocampista alla Vidal"

15 Dic 2016 - 17:42

"Rugani è bravo, ma ha bisogno di crescere. Di difensori italiani forti ce ne sono forse 5. Lui ci può stare". E' questo il parere di Pietro Vierchowod, che nella retroguardia della Juventus ha vinto l'ultima Champions bianconera. Intervenuto a 4-4-2 di Sportmediaset.it, l'ex difensore ha parlato del big match con la Roma: "Può essere l'anti Juve, ma solo la Juve può perdere lo Scudetto. Cosa manca ai bianconeri? Un centrocampista alla Vidal".

"Per la Champions, se a Torino avessero un Vidal potrebbero stare più tranquilli, perché uno così ha personalità. Il cileno faceva benissimo in fase difensiva come in quella offensiva e faceva pure gol", ha detto Vierchowod, che non ha dubbi nemmeno nell'analizzare il duello con la Roma. "Se dovessero vincere i giallorossi sarebbe come dire 'guardate che la Juve non è imbattibile si può raggiungere e superare'. Dovesse vincere la Juve sarebbe la conferma che solo lei può perdere lo Scudetto".

"La Juve questo campionato può solo perderlo, perché ha grandi giocatori e ne ha tanti. Anche se non sta giocando benissimo, vince le partite grazie ai suoi grandi campioni. Io penso che la Juvetus non abbia rivali se non se stessa - ha continuato - I punti di forza della Roma sono i suoi due o tre giocatori di qualità: Dzeko, Nainggolan e Manolas. Però soffre di cali di concentrazione, ha sempre un calo di tensione sul finale delle partite che consente agli avversari di rendersi pericolosi o addirittura di fare gol. Ha questa difficoltà. E' una cosa che si ripete ormai da qualche anno".

Da doppio ex del match, Vierchowod dà un consiglio anche a Luciano Spalletti: "Fossi io l'allenatore giallorosso, farei una gara attendista, una partita per sfruttare le ripartenze. Ha i giocatori per farlo. La Juve si sa che quando gioca in casa tende ad aggredire gli avversari, per cui credo che questa potrebbe essere una soluzione ottimale per i giallorossi".

"Io credo che se la Juve dovesse fare una scelta tra campionato e Champions, sceglierebbe la vittoria della Champions", ha detto Vierchowod, convinto che quella bianconera sia una grande squadra. "E' forte nel complesso, non è il singolo reparto a fare la forza della Juve. Quando è in possesso palla, la fase difensiva è fatta benissimo e quando non lo è ha quei 6 o 7 fenomeni che te la risolvono. Higuain è scomodo per tutti, ti può colpire anche quando pensi che non sia in giornata e ti illudi di poter stare tranquillo".

Tra i fenomeni in bianconero, però, per Vierchowod, non c'è Daniele Rugani, fresco di rinnovo fino al 2021. "Rugani è un buon difensore. Alla Juve è facilitato dal fatto che tutti si danno una mano in fase difensiva. Ha bisogno di crescere, di essere guidato - ha detto l'ex giocatore - Se andiamo vedere, di difensori italiani bravi ne possiamo contare neanche 5. Rugani è uno di quelli che ci possono stare. Bonucci è un ottimo difensore, ma io ho sempre in mente che la storia del nostro calcio è fatta di grandissimi difensori, mentre oggi vedo che in molte squadre ci sono tanti difensori che non sanno affrontare l'uno contro uno". "E' un problema che parte dai settori giovanili - ha proseguito - Tutti gli allenatori sono bravi a insegnare la fase difensiva nel collettivo, ma sul singolo c'è poco lavoro e insegnamento".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri