Torino candidata per le Finals Four: deciderà il campo
© Getty Images
La finale della Supercoppa Europea in programma il prossimo 13 agosto 2025 si disputerà a Udine. Il Comitato Esecutivo della Uefa riunitosi oggi ha ufficializzato la scelta del Bluenergy come impianto per ospitare il match che metterà di fronte la vincitrice della Champions League e quella dell'Europa League. Ma c'è di più: l'Italia potrebbe ospitare anche le Finals Four di Nations League. Tutto dipenderà però dal campo: se gli azzurri di Spalletti dovessero battere la Germania nei quarti (match in programma il 20 e 23 marzo) ecco sarebbe Torino a fare da teatro alle gare cruciali per l'assegnazione del trofeo.
In questo caso le due semifinali, unite alla finalissima e alla finalina valida per il terzo e quarto posto andrebbero di scena all'Allianz Stadium e allo Stadio Olimpico Grande Torino. Gli impianti proposti dalla federcalcio tedesca invece, sono la Mercedes-Benz Arena di Stoccarda e l'Allianz Arena di Monaco di Baviera. A seguire il calendario completo della Nations League con tutte le date.
NATIONS LEAGUE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Quarti di finale
Giovedì 20 marzo 2025
Paesi Bassi - Spagna
Croazia - Francia
Danimarca - Portogallo
Italia - Germania
Domenica 23 marzo 2025
Spagna - Paesi Bassi
Francia - Croazia
Portogallo - Danimarca
Germania - Italia
Semifinali
Mercoledì 4 giugno o giovedì 5 giugno 2025
Italia / Germania - Danimarca / Portogallo
Paesi Bassi / Spagna - Croazia / Francia
Finale terzo posto
Domenica 8 giugno 2025
Finale
Domenica 8 giugno 2025
IL SINDACO DI UDINE: "GRANDE SODDISFAZIONE, GRAZIE A REGIONE E FIGC"
"Il 13 di agosto 2025 la finale della Supercoppa Europea, l'evento che tradizionalmente apre la stagione calcistica europea, un evento di assoluta caratura internazionale, si disputerà a Udine". A esprimere con queste parole la propria soddisfazione per la nomina, da parte della Uefa, di Udine come città che ospiterà l'evento è il sindaco Alberto Felice De Toni. "Non è la prima volta nell'ultimo anno che la nostra città viene scelta come sfondo di grandi manifestazioni. A maggio dello scorso anno la nostra città ha ospitato la 94esima adunata degli alpini, negli scorsi mesi Udine ha fatto da set per due grandi produzioni del nostro Cinema, lo stadio Friuli ha ospitato due nazionali, prima quella di calcio e in seguito quella di rugby".
Il prossimo agosto ospiterà uno degli eventi calcistici più importanti dell'anno - continua il sindaco - a dimostrazione del fatto che Udine ha molto da offrire da un punto di vista artistico, storico, turistico e attrattivo. Grazie all'impegno istituzionale, in questo caso della Regione e della Federazione italiana Giuoco Calcio, insieme con quello della sua società simbolo, l'Udinese Calcio, può puntare a risultati ambiziosi".