L'assemblea generale si è svolta a Milano: "La Fifa propone un calendario senza prendere in considerazione i club"
European Leagues, l'associazione delle leghe europee, si schiera contro il progetto della Fifa sui Mondiali ogni due anni e di riforma del calendario internazionale. "Le proposte di organizzare Mondiale ed Europeo ogni due anni sono state fermamente rifiutate", ha spiegato il direttore generale della European Leagues, Jacco Swart, in conferenza stampa al termine dell'assemblea generale svoltasi oggi a Milano. "La Fifa ha proposto un cambiamento di calendario senza prendere in considerazione le squadre di club, che avrebbe creato danno a competizioni nazionali, club, calciatori e tifosi", ha proseguito.
"La nostra posizione è unanime: nessun cambiamento nel calendario, Mondiali e Europei devono essere disputati ogni quattro anni. Rifiutiamo in toto la proposta della Fifa, non abbiamo altra alternativa se non rifiutare il loro progetto" le parole di Swart.
"Il nostro obiettivo è difendere il calcio nazionale, la base del calcio. Per questo noi non siamo a favore di un Mondiale biennale. Dobbiamo occuparci degli interessi di tutti", ha aggiunto Claus Thomsen, presidente della European Leagues.