Lecce-Monza, le foto dal Via del Mare
© Getty Images
© Getty Images
Prosegue la crisi di risultati per Nesta e i suoi, sconfitti 2-1 nonostante un buon secondo tempo
La 16a giornata della Serie A prosegue col successo del Lecce, che fa suo lo scontro-salvezza contro il Monza. Al Via del Mare finisce 2-1 per i padroni di casa, dopo un primo tempo folle. Tete Morente segna subito (3'), poi Krstovic sbaglia un rigore (14') e Dorgu pareggia con un'autorete (37'), prima che lo stesso montenegrino sigli il gol-vittoria (44'). Scatto-salvezza per i giallorossi, ora a quota 16 punti.
© Getty Images
© Getty Images
LA PARTITA
Succede di tutto nel primo tempo tra Lecce e Monza, con Nikola Krstovic a fare e disfare: è lui a firmare il 2-1 e la vittoria salentina. Primo tempo elettrico e vibrante al Via del Mare, che esulta dopo tre minuti: lancio in profondità di Berisha, Tete Morente controlla e s'invola verso l'1-0 beffando Turati. Dominano i giallorossi e al 13' hanno la grande chance per il bis, visto che Bianco atterra Dorgu in area. Sul dischetto va Krstovic, che calcia forte e angolato, ma trova la grandissima parata di Turati: terzo errore in quattro rigori italiani per il montenegrino, niente bis per i salentini. Il Lecce sente il contraccolpo e rischia, con Maldini e Dany Mota vicini alla rete. Falcone salva su Birindelli mentre Krstovic va a caccia del riscatto, non trovando subito il gol. Si arriva al 37' ed ecco il secondo colpo per il Lecce: Dorgu, fino a quel momento il migliore, sigla un autogol con un clamoroso errore di valutazione nel retropassaggio di testa. Il lob del danese spiazza l'incredulo Falcone ed è 1-1, ma bastano sette minuti per il nuovo vantaggio salentino.
Arriva al 44' il riscatto di Krstovic, che raccoglie palla in area e calcia di potenza alle spalle di Turati. Tutti al riposo sul 2-1, col tris sfiorato da Berisha (su punizione) nel recupero. Nella ripresa i ritmi si abbassano, fioccano i gialli e gli interventi del Var. La rete del pari di Bianco (58') viene annullata per offside, mentre svanisce un rigore per parte per l'intervento dei collaboratori da Lissone: il mani di Guilbert era fuori area, c'era offside invece prima del fallo di Forson su Rebic. Nesta aggredisce con tre punte più Maldini nei minuti finali e il suo Monza spinge, ma non sfonda. Finisce 2-1 per il Lecce, che effettua uno scatto-salvezza volando a quota 16 punti. Ultima a quota 10 la formazione brianzola: solo tre punti nelle ultime otto gare per i biancorossi, agganciati dal Venezia.
LE PAGELLE
Tete Morente 6.5 - Domina sulla corsia sinistra, che non è esattamente la sua fascia di competenza. Segna la rete del vantaggio e costruisce tantissime azioni, prima del comprensibile calo nella ripresa.
Krstovic 6 - Dottor Nikola e mister Krstovic. Rischia di distruggere la gara del Lecce e la domenica dei fantacalcisti col terzo rigore sbagliato (su quattro), poi si riscatta firmando il vantaggio. Croce e delizia, alti e bassi continui. Forse è proprio questo il suo fascino.
Dorgu 5.5 - Senza l'autogol sarebbe probabilmente il migliore in campo, per presenza offensiva e velocità di pensiero. Si guadagna il rigore ed è incisivo anche da terzino, ma rovina tutto con quella follia: impensabile quel retropassaggio di testa, che causa l'1-1.
Turati 6.5 - Tiene in piedi le sorti del Monza ed evita la potenziale goleada, parando il rigore calciato benissimo da Krstovic. Attento e reattivo anche nel prosieguo del match, evita il tris di Berisha su punizione.
Maldini 5.5 - Le grandi attenzioni mediatiche e quella convocazione in Nazionale, forse, stanno nuocendo all'ex milanista. Troppi riflettori puntati addosso e pochissime azioni concrete sul campo. Sbaglia tanto e si innervosisce, prendendosi anche un giallo evitabile.
Izzo 5 - Costantemente fuori posizione e, probabilmente, anche fuori condizione. Dorgu e Tete Morente lo prendono a tenaglia e dominano su quella corsia, mandandolo costantemente in tilt. L'aiuto di Birindelli non serve, gara da dimenticare per l'ex Genoa.
IL TABELLINO
LECCE (4-3-3) - Falcone 5.5; Guilbert 5.5, Baschirotto 6, Jean 6.5, Dorgu 5.5; Coulibaly 6.5, Berisha 6.5 (10' st Ramadani 6), Rafia 6 (23' st Helgason 6); Pierotti 6 (41' st Kaba sv), Krstovic 6 (23' st Rebic 6), Tete Morente 6.5. A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Oudin, Sansone, Burnete, McJannet, Marchwinski, Hasa. All. Giampaolo.
MONZA (3-4-2-1) - Turati 6.5; Izzo 5 (22' st Sensi 5.5), Pablo Marì 6, Caldirola 5.5 (39' Carboni 6); Birindelli 6 (35' st Pedro Pereira sv), Bondo 6, Bianco 6 (35' st Maric sv), Kyriakopoulos 5.5; Maldini 5.5, Caprari 5.5 (22' st Forson 5.5); Dany Mota 6. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Valoti, D'Ambrosio, Postiglione, Martins, Colombo. All. Nesta.
Arbitro: Mariani.
Marcatori: 3' Tete Morente (L), 37' aut. Dorgu (M), 44' Krstovic (L)
Ammoniti: Kyriakopoulos (M), Rafia (L), Izzo (M), Bianco (M), Maldini (M), Pedro Pereira (M).
LE STATISTICHE
Dal suo esordio in Serie A (27 agosto 2023 contro la Fiorentina), Nikola Krstovic è il giocatore che ha sbagliato il maggior numero di rigori nel torneo (tre errori su cinque tiri dal dischetto nel periodo).
Dopo aver segnato sia all’andata che al ritorno nel campionato 2023/24 contro gli avversari di giornata, il Monza è diventata la prima squadra contro cui Nikola Krstovic ha realizzato tre reti in Serie A.
Quello segnato da Tete Morente (2’ e 29’’) è il gol più veloce realizzato dal Lecce in Serie A dal 17 settembre 2023 (Nikola Krstovic sempre contro il Monza, dopo 2 minuti e 16 secondi).
Tete Morente ha segnato il primo gol in questa Serie A e, in generale, il primo dal 4 maggio scorso con l’Elche contro il Racing Santander in Segunda División; l’attaccante dei giallorossi è diventato il secondo giocatore spagnolo a trovare la rete con i salentini in campionato dopo Joan González (settembre 2022, anche in quel caso vs Monza).
Il rigore parato a Nikola Krstovic è il secondo tiro dal dischetto respinto da Stefano Turati in Serie A; il primo risale al 28 gennaio scorso, quando con il Frosinone negò la rete dagli 11 metri di Ondrej Duda contro l’Hellas Verona.
Dopo non esserci riuscito nelle precedenti quattro sfide di Serie A, il Lecce ha segnato più di una rete in un singolo match della competizione contro il Monza per la prima volta nella sua storia.
Il Lecce non segnava più di un gol in un singolo match di Serie A dal 21 settembre scorso (2-2 contro il Parma in quel caso).
Il Lecce è tornato a vincere segnando più di una rete in un match interno in Serie A per la prima volta dal 2 febbraio scorso, ovvero dal 3-2 contro la Fiorentina (con Roberto D’Aversa in panchina).
Il Lecce torna a battere il Monza in un match casalingo per la prima volta dall’1 ottobre 2021 (in Serie B in quel caso).
Il Monza è solo una delle due squadre, insieme al Venezia, contro cui il Lecce conta il maggior numero di partite disputate in Serie A senza alcuna sconfitta (2V, 3N).
Il Lecce ha vinto due delle ultime quattro partite di Serie A (1N, 1P), lo stesso numero di successi ottenuto dai salentini nella competizione nelle precedenti 17 gare (6N, 9P).