Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LE SCELTE

Liste Uefa 2024: il Napoli esclude Zielinski, il Milan ritrova Bennacer

Tra le scelte del Napoli anche l'esclusione di Demme tra i 25 in lista per la Serie A, la Roma con Baldanzi e Angelino

03 Feb 2024 - 16:21
 © Getty Images

© Getty Images

Il Napoli ha rinunciato a Piotr Zielinski nel proprio cammino in Champions League. Il club azzurro, come tutti, ha dovuto fare delle scelte per consegnare alla Uefa la lista dei giocatori selezionati per prendere parte alle competizioni internazionali e alla luce dei nuovi acquisti il Napoli ha puntato sull'esclusione dalla stessa del centrocampista polacco, destinato a lasciare la squadra a fine stagione e già in trattativa con l'Inter. Rientra invece nella lista Uefa del Milan per l'Europa League Ismael Bennacer, lasciando fuori il giovane Simic.

ROTTURA TOTALE NAPOLI-ZIELINSKI
Un atto formale, atteso e dovuto, come la consegna della lista Uefa aggiornata per affrontare gli impegni europei è diventato uno degli ultimi atti della storia tra il Napoli e Piotr Zielinski. Il giocatore ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2024 e nel giorno in cui la società campana ha ricevuto dall'Inter la notifica dell'avvio delle trattative per il giocatore, Aurelio De Laurentiis avrebbe deciso di chiudere i ponti con il polacco. Niente lista Uefa, niente Champions League e spazio agli acquisti invernali a eccezione di Dendoncker, che verrà utilizzato in campionato.

Avventura in azzurro finita anche per Diego Demme. Il regista tedesco, al contrario di Zielinski su cui Mazzarri potrà contare in Serie A, è stato escluso sia dalla lista Uefa che dai 25 del campionato.

MILAN: SÌ A TERRACCIANO E BENNACER IN EUROPA
Nella lista di giocatori che il Milan ha consegnato alla Uefa per affrontare l'Europa League ci sono tre novità rispetto alla prima parte della stagione: Bennacer (che prende il posto di Krunic), Terracciano (che prende il posto di Caldara) e Gabbia, inserito come prodotto del vivaio del club rossonero. Assente il giovane Simic.

INTER: BUCHANAN AL POSTO DI CUADRADO
Juan Cuadrado ha deciso di operarsi e l'Inter nella lista Uefa lo sostituisce con l'unico volto nuovo arrivato dal mercato invernale: Tajon Buchanan. Fuori dalla lista anche Stefano Sensi nonostante il suo passaggio al Leicester sia sfumato.

ROMA: BALDANZI, ANGELINO E AZMOUN IN LISTA UEFA
La Roma ha messo in lista Uefa Angelino, Baldanzi e Azmoun, lasciando fuori Kristensen e Huijsen. Queste le scelte di Daniele De Rossi per i prossimi imperni di Europa League. Il coinvolgimento del presidente Dan Friedkin, in termini di rispetto diretto con Uefa ed Eca, ha fatto sì che l'Uefa riconoscesse al club giallorosso un buffer 12 milioni di euro (ovvero un margine migliorativo nel transfer balance imposto dal settlement agreement stipulato) per il rispetto che la Roma sta avendo nei confronti di temi cari come quello della sostenibilità. Così facendo i giallorossi hanno potuto inserire anche Baldanzi in lista Uefa. Le scelte di lasciare fuori Kristensen e Huijsen sono state puramente tecniche in relazione ai giocatori a disposizione del mister.

FIORENTINA, NOVITÀ BELOTTI
Presenti i due nuovi acquisti Davide Faraoni e Andrea Belotti, mentre resta fuori l'infortunato Gaetano Castrovilli, così come escono i ceduti Brekalo e Yerry Mina.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri