Il croato, con l'imminente trasferimento al Manchester City, aggiungerà un altro tassello a un elenco di club di tutto rispetto
© Getty Images
Mateo Kovacic sta per diventare un nuovo giocatore del Manchester City. Il croato si è sottoposto alle visite mediche e dovrebbe essere acquistato dai Cittadini per una cifra intorno ai 30 milioni di euro, più altri 6 aggiuntivi. Con il passaggio alla squadra campione d'Inghilterra e d'Europa, il classe 1994 va ad aggiungere un altro tassello a una carriera di tutto rispetto: Inter, Real Madrid e Chelsea.
L'allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha scelto chi sarà il nuovo rinforzo del suo centrocampo. SI tratta di Mateo Kovacic, innesto che arriva da un'altra squadra inglese, il Chelsea. Il croato ha effettuato le visite mediche, dopo aver già sbrigato tutto l'iter burocratico, indispensabile per completare il trasferimento. Il giocatore sarà acquistato per una cifra intorno ai 30 milioni di euro, più altri 6 aggiuntivi. Un colpo atteso dai tifosi del City. Soprattutto in ottica della probabile partenza di İlkay Gündoğan, il capitano che ha alzato la prima Champions League del club.
Con i Blancos collezionerà 109 presenze, condite solamente da 3 gol e 6 assist. A Madrid, però, avrà l'opportunità di togliersi delle soddisfazioni non da poco: un Campionato spagnolo, una Supercoppa di Spagna, 3 Champions League, 2 Supercoppe europee e 3 Coppe del mondo per club. Nel 2018 approda in Premier League, in prestito al Chelsea. E le sue prestazioni in maglia blues convinceranno la dirigenza ad acquistarlo a titolo definitivo per 45 milioni di euro. Anche a Londra, il croato aggiorna il suo palmares internazionale: una Champions League, una Supercoppa europea, una Coppa del mondo per club e, una Europa League.
In nazionale, Mateo Kovacic è tuttora uno degli interpreti di una squadra stellare. Con i suoi 5 gol in 95 presenze è stato uno degli artefici delle imprese di Modrić e compagni. Su tutte, il secondo posto ai Mondiali di calcio di Russia 2018 e la medaglia di bronzo conquistata lo scorso dicembre a Qatar 2022.