Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Mercato, Alisson da record: con 72,5 milioni è il portiere più pagato di sempre

L'ingaggio del brasiliano supera quello di Buffon alla Juve (53 milioni) ma, ricalcolando il valore, oggi sarebbe lo stesso

20 Lug 2018 - 13:24

Alisson d'oro. Con il trasferimento da 62,5 milioni di euro più dieci di bonus in caso di raggiungimento di determinati obiettivi, il brasiliano è il portiere più pagato della storia del calcio. Battuto, quindi, il record detenuto da Gianluigi Buffon dal 2001, quando la Juve versò nelle casse del Parma 110 miliardi di lire per aggiudicarsi le sue prestazioni. In realtà, però, convertendo il valore della cifra ad oggi, il prezzo sarebbe lo stesso. 

Trasformando i 110 miliardi di lire, il corrispettivo in euro è di 53 milioni, cifra con la quale Buffon deteneva il record di portiere più pagato. Secondo un ricalcolo delle somme, che prende in considerazione la perdita del potere d'acquisto, il tasso d'inflazione e il numero indice dei prezzi al consumo, i 110 miliardi ad oggi avrebbero un valore di 72,5 milioni, quindi pari al prezzo pagato dal Liverpool per Alisson.

Il ruolo di portiere sta riscrivendo la classifica degli acqusiti più costosi, visto anche il passaggio di Ederson dal Benfica al Manchester City un anno fa per 40 milioni di euro, cifra che gli ha permesso di posizionarsi subito dietro Gigi.

Con l'arrivo di Alisson, la società di Tom Werner segna quindi il secondo acquisto più caro del mercato in sei mesi. A gennaio, infatti, il difensore Van Dijk arrivò dal Southampton per 85 milioni di euro, diventando il difensore più pagato di sempre.

Jürgen Klopp è sicuro di aver preso uno dei migliori portieri del mondo e il suo arrivo, assieme a quelli di Naby Keita, Fabinho e Shaqiri, completa la lista dei giocatori richiesti dall'allenatore dei Reds per il mercato estivo. Si tratta del secondo maggior trasferimento tra Liverpool e Roma nell'ultimo anno, dopo quello di Mohamed Salah avvenuto a luglio scorso per circa 50 milioni (42 fissi più 8 di bonus).

Una leggera zappa sui piedi, in realtà, per Klopp che aveva criticato le cifre a cui il Manchester United aveva acquistato Pogba, dichiarando di voler agire diversamente dagli altri clubs che spendono soldi per collezionare top players.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri