Da De Gea a Fabregas, passando per Mata, Ramsey e Sturridge: grandi occasioni per le italiane
Affari d'oro in Inghilterra. Sembra un controsenso, invece andando ad analizzare le scadenze di contratto della Premier League si scopre che sono moltissimi i giocatori interessanti che alla fine di questa stagione si libereranno dai rispettivi club a costo zero. Ci sono dei nomi estremamente interessanti, già accostati in un passato più o meno recente alle squadre italiane. Ci si può costruire una squadra di alto livello, lasciando fuori anche altri nomi interessanti. E' vero che quando si va a trattare con giocatori abituati a cifre elevate si va incontro a trattative onerose e ricche di commissioni allegate, ma può valere la pena provarci.
IL PORTIERE PIU' PAGATO
Partiamo dal numero uno. David De Gea è in scadenza di contratto con il Manchester United e ormai è orientato a non rinnovarlo. La sua destinazione più probabile è il Paris Saint Germain, dove è destinato a sfrattare uno tra Buffon e Areola. Ma ci sono anche altri due annotazioni interessanti sullo spagnolo. La prima è che potrebbe diventare il portiere più pagato del mondo perché l'offerta francese è di 17 milioni di euro a stagione. La seconda è che anche la Juventus attraverso il suo agente Jorge Mendes ha provato a fargli un'offerta, ovviamente meno sconvolgente, ma che potrebbe portare a una trattativa vera e propria. Sul Manchester United bisogna sempre tenere presente che molti giocatori hanno una clausola che prevede il rinnovo unilaterale del contratto esercitabile solo dal club.
DAVID LUIZ E GLI ALTRI
Se proprio vogliamo scendere nelle analisi tecniche, la difesa è il settore in cui i saldi sono meno invitanti. Certo il fascino del ricciolone David Luiz è ancora vivo e se è vero che il Barcellona ha declinato l'invito del suo procuratore a trattare, è anche vero che qualche sondaggio dal resto del mondo è arrivato, soprattutto dalla Cina dove però stanno mettendo i tetti salariali. Difficile che possa arrivare in Italia, così' come è difficile pensare di vedere il belga Kompany, ex colonna del Manchester City e vecchio pallino di Roberto Mancini, troppo spesso in carriera fermato dagli infortuni, oggi trentaduenne. Sugli esterni troviamo Baines dell'Everton e Young dello United, due giocatori con un passato interessante ma forse in parabola discendente.
UN CENTROCAMPO DA SAN SIRO
In mezzo al campo cominciamo a divertirci, perché troviamo due pirati che hanno grandi possibilità di vivere un futuro dalle nostre parti. Cesc Fabregas va in scadenza con il Chelsea, Sarri non lo sta praticamente utilizzando e Leonardo lo vuole al Milan. Ne ha parlato con i vertici dei Blues, con l'idea di farlo arrivare già a gennaio in anticipo sulla scadenza. Si tratta solo di trovare un accordo sulla cifra dell'ingaggio, visto che Fabregas viaggia sugli 8 milioni più bonus. L'altro centrocampista in scadenza piace invece tantissimo a Luciano Spalletti ed è Moussa Dembelè del Tottenham. Attualmente è fermo per una lesione a un legamento e non ha ancora una data fissata per il possibile rientro. A questo punto è ancora più difficile che possa rinnovare il contratto, diventando un affare vero.
SUGGESTIONI OFFENSIVE
Daniel Sturridge è stato molto vicino all'Inter (in prestito) ma dopo una lunga trattativa è rimasto al Liverpool. Adesso è in scadenza e non sembra avere molte possibilità di arrivare a un rinnovo. Piace ancora alla proprietà cinese ma ovviamente chiede una grossa cifra alla squadra che lo vuole. Aaron Ramsey ha dato nel recente passato qualche chance al Milan e alla Juventus, ma adesso sembra pesantemente orientato a firmare per il Bayern Monaco. Juan Mata non ha più il dribbling devastante di una volta ma ha ancora la tecnica per dare buoni assist e segnare qualche gol decisivo, anche se forse si farà ingolosire da qualche offerta esotica. Danny Welbeck invece prima di pensare al futuro dovrà guarire dal grave infortunio subìto durante Arsenal-Sporting Lisbona. Se guarisce, può diventare un rinforzo importante per molte squadre.