Il quotidiano Il Cittadino scrive di un documento siglato con la società Sportlifecity per l'area San Francesco
© ansa
Il Milan accelera. O prova a farlo. La questione stadio è sempre più pressante. Dopo aver sostanzialmente accantonato l'ipotesi di un nuovo impianto in condivisone con l'Inter e valutate tutte le difficoltà/criticità riguardanti l'area La Maura e Sesto San Giovanni, il club rossonero si è focalizzato sull'area San Francesco a San Donato Milanese. Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Il Cittadino, nella giornata di ieri il Milan avrebbe così firmato un primo accordo formale con la società Sportlifecity: "Si tratta - scrive il quotidiano - di una sorta di intesa preliminare tra privati per la cessione del pacchetto di permessi urbanistici che gravitano sul comparto".
"Per il momento - prosegue Il Cittadino - non è stata divulgata alcuna notizia ufficiale, ma fonti informate parlavano della firma di un documento che guarda alla cessione alla squadra calcistica dell’operazione detta Sportlifecity, promossa da Cassinari&Partners, che prevede una cittadella dello sport da circa 150 milioni di euro sui 300mila quadrati di terreno del San Francesco. Una prospettiva che ormai da qualche mese ha come alternativa l’ipotesi dello stadio da oltre 600 milioni di euro che sembra farsi sempre più vicina". Perché la costruzione del nuovo impianto, la strada è però ancora lunga e impervia: "Per tradurre in realtà l’impegnativo disegno del Milan è necessaria comunque una variante che dovrà varare l’amministrazione di Francesco Squeri. E intanto - si chiude l'articolo - l’esecutivo in carica in questa fase non si è ancora espresso".
IL COMUNE DI SAN DONATO CONFERMA L'INCONTRO PER LO STADIO
Una conferma sull'incontro e sui colloqui in corso è intanto arrivata dal Comune di San Donato Milanese. Squeri attraverso il Cittadino di Lodi, ha inviato una lettera aperta in cui conferma che "l'area del territorio comunale interessata risulta essere quella denominata San Francesco", che si sviluppa tra l'autostrada A1 e la Tangenziale Est, con adiacente linea ferroviaria. "Nelle scorse settimane è giunta all'Amministrazione comunale la richiesta di disponibilità a valutare un progetto - spiega Squeri - che prevede la costruzione dello stadio dell'Ac Milan". Una richiesta a cui ha fatto seguito un incontro per conoscere "il merito di massima del loro progetto", con proposta di valorizzazione dell'area intera. "L'Amministrazione comune si è resa disponibile ad aprire un tavolo per la valutazione del progetto solo quando la proposta si concretizzerà corredata dalla relativa documentazione".