Il centrocampista algerino è vicino al ritorno in campo dopo il lungo infortunio e sarà un'ottima alternativa per il reparto centrale
© Getty Images
"Per il mercato di gennaio bisogna ricordare che Bennacer torna tra una settimana e sarà un extra giocatore per il centrocampo. Ci darà una mano e ci aiuterà con le sue qualità", le parole di Ibrahimovic confermano che a breve il Milan tornerà ad avere in rosa il centrocampista algerino, assente da settembre, quando fu vittima di un infortunio al polpaccio rimediato nel ritiro dell'Algeria durante la sosta per gli impegni delle Nazionali.
Il ritorno di Bennacer è particolarmente significativo per le opzioni di Fonseca nelle scelte a metà campo. In pratica, al momento, non esiste un'alternativa di ruolo alla coppia titolare Fofana-Reijnders, e anche l'olandese è più una mezzala di inserimento che un centrocampista centrale. Infatti, in fase offensiva, va a piazzarsi nel mezzo spazio di sinistra sulla trequarti. L'unica altra possibilità, finora, era quella di adattare Loftus-Cheek in una posizione ancora più indigesta, per lui, di quanto possa esserlo per Reijnders.
Il rientro dell'algerino colma questa lacuna e regala al Milan un ventaglio di opportunità nel reparto più delicato della squadra. Può dare il cambio ai due centrali nel 4-2-3-1, può fare il regista centrale nel 4-3-3 ed è anche preparato per occupare la posizione di mezza punta nel caso si voglia dare maggiore sostanza in quella zona, magari per braccare il playmaker avversario (situazione già vista nella gestione Pioli).
Con lui in rosa aumentano le alternative per dare un po' di fiato, attraverso il turnover, a chi è stato costretto finora a non potere mai riposarsi nel corso dei primi mesi della stagione.