Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

atalanta-milan

De Ketelaere-Theo Hernandez, l'audio VAR: "Tutto regolare, salta in anticipo"

A Open VAR anche l'analisi su Kalulu-Odgaard: "Non c'è DOGSO, manca il criterio del possesso palla"

09 Dic 2024 - 08:41

Il gol di De Ketelaere convalidato da La Penna in Atalanta-Milan ha fatto molto discutere soprattutto i rossoneri, con la rabbia di Paulo Fonseca dopo la partita (che rischia di costargli la squalifica). Nel corso di Open VAR è stato proposto l'audio della sala VAR nei momenti concitati successivi alla rete: "È tutto regolare, non è assolutamente niente. Salta prima, salta assolutamente in anticipo. Check completato, gol regolare". Dino Tommasi, componente della commissione CAN, ha integrato così la valutazione: "Ottima prestazione di La Penna, su quell'episodio ha deciso in campo per un motivo molto semplice: De Ketelaere ruba il tempo a Theo Hernandez e lo fa in maniera non fallosa. C'è un leggero appoggio ma non ha tolto il tempo all'avversario con una spinta e la disamina del VAR avalla questa scelta calcistica. In Europa in ambito calcistico non se ne sarebbe nemmeno parlato. Ma ripeto: è assolutamente regolare" le parole a Dazn.

Nel corso della trasmissione si è anche analizzato il contrasto Kalulu-Odgaard in Juventus-Bologna, che non ha portato al cartellino rosso per il francese. Ecco perché: "Ci sono solo tre criteri su quattro per il DOGSO (cioè un'azione fallosa che neghi un'evidente occasione da gol e quindi meriti l'espulsione, ndr): distanza dalla porta, difendenti e la direzione dell'azione ma manca il possesso effettivo del pallone (da parte di Odgaard, ndr). Quindi, senza DOGSO, il VAR non poteva intervenire, l'errore dell'arbitro è non aver dato fallo più ammonizione se ipotizziamo che Odgaard potesse andare a contendere il pallone a Perin" le parole di Tommasi.

Questo l'audio della saletta VAR: "Possibile DOGSO, il fallo c'è ma dobbiamo capire se c'è il possesso del pallone. Altri difensori non ce ne sono, non ha ancora il controllo del pallone e non può averlo perché il pallone è laterale e gli rimbalza velocemente davanti. Non può arrivare sul pallone. Il portiere è in uscita e il giocatore non può controllare il pallone. Check completato".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri