Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MILAN

Il mercato della mancata riparazione: da Gimenez a Walker non si salva nessuno

L'investimento invernale non ha portato i frutti sperati: così i rossoneri continuano ad affondare in classifica

07 Apr 2025 - 08:48
 © Getty Images

© Getty Images

Il mercato estivo? Un disastro. Sotto quindi con quello invernale, per cercare di mettere qualche toppa e rilanciare il Milan. Il risultato? Un altro disastro. Complici mille fattori, certo, un ambiente che non riesce più a essere sano e propositivo, le incomprensioni con il tecnico Sergio Conceiçao dopo il prematuro amore a prima vista della Supercoppa italiana, qualche rumor su rinnovi in bilico e gente più o meno con il foglio di via in mano. Fatto sta che da Walker a Gimenez, passando per Joao Felix e Sottil, anche gennaio non ha migliorato la situazione e il Diavolo continua a scivolare sempre più in basso, lontanissimo dalla zona Champions e distante perfino dal posto Conference

A pagare più di tutti l'attuale situazione sembra proprio il messicano. Altro prematuro amore a prima vista: l'assist per Joao Felix in Coppa Italia, il gol all'Empoli, quello al Feyenoord, inutile, in Champions. Poi basta. Un inabissarsi inevitabile, qualche partita storta e il sorpasso di Abraham prima e Jovic poi nelle gerarchie di Conceiçao. Panchina. Per uno che doveva risolvere i problemi. Meglio ancora: per l'uomo su cui il Milan ha ancora intenzione di costruirsi il proprio futuro. 

Difficile capire cosa sia successo. C'è l'impatto con il calcio italiano che non è semplice per nessuno e c'è anche l'evidente difficoltà di inserirsi in meccanismi che non sono poi così rodati, con la necessità di sfruttare al meglio i pochi palloni che circolano nella zona della punta. E d'altronde, per portare qualche rifornimento al centravanti, contro la Fiorentina Conceiçao ha dovuto inserire una seconda punta. Manca il raccordo, che avrebbe dovuto essere Joao Felix, e mancano rifornimenti. Il che rende difficile tutto, anche per un buon centravanti come Gimenez. Perché è buono e sa segnare, lo ha sempre fatto, questa è una certezza.

Il problema è che poi certe situazioni si ingarbugliano da sole e allora anche nella stagione che verrà, anche con un altro allenatore, non è semplice immaginarsi oggi un Gimenez diverso. E l'investimento fatto? Andrà protetto, ma serve una svolta reale. E vedremo poi se il messicano saprà trovare in sè le giuste risorse o finirà per allungare una lista molto lunga di flop rossoneri di mercato. Intanto la botta presa contro la Fiorentina, nello scontro con de Gea, potrebbe lasciarlo fuori anche venerdì contro l'Udinese. Poi ci saranno ancora una decina di giorni abbondanti prima del derby di ritorno di Coppa Italia. Sarebbe l'occasione migliore per uscire dal guado in cui è. Chissà mai, ma troverà un posto in squadra?

E gli altri? Joao Felix tornerà alla base per trasferirsi, forse, in Turchia. Walker ha posto dubbi sul proprio futuro, ma ha un riscatto di 5 milioni che il Milan dovrebbe esercitare. Sottil è probabile che faccia rientro a Firenze da dove, tra l'altro, arriverà a Milano Adli. Sarà un altro mercato complicato, con un budget limitato ma decisivo. La rincorsa al nuovo diesse è ancora lunga. Anche questo: chi costruirà il nuovo Milan?

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri