Come annunciato da Fonseca, il giovane attaccante guida l'attacco dei rossoneri nella trasferta di Cagliari
© Getty Images
Francesco Camarda scende in campo da titolare per il Milan nella sfida contro il Cagliari, segnando una tappa fondamentale nella sua promettente carriera. L'assenza di Alvaro Morata, fermato da un trauma cranico causato da uno scontro in allenamento con Pavlovic, ha spinto il Milan a puntare sul giovane talento per guidare l’attacco. A confermare la scelta è stato l'allenatore del Diavolo, Paulo Fonseca, che in conferenza stampa alla vigilia ha annunciato l’esordio dal primo minuto di Camarda offrendo al giovane la straordinaria occasione di lasciare il segno nella storia della Serie A.
Con la sua presenza dal primo minuto, Camarda è diventato il secondo giocatore più giovane a partire titolare con la maglia del Milan nell'era dei tre punti a vittoria, a soli 16 anni e 244 giorni. In questa speciale classifica, Gianluigi Donnarumma mantiene il primato: il portiere esordì da titolare a 16 anni e 242 giorni, nella partita del 25 ottobre 2015 contro il Sassuolo, conservando così il record di precocità in rossonero.
In caso di gol contro il Cagliari, Camarda potrebbe riscrivere un altro record importante, diventando il più giovane marcatore del Milan in Serie A. A 16 anni e 244 giorni, supererebbe tutti i precedenti realizzatori precoci rossoneri e scalerebbe fino al sesto posto nella classifica generale dei marcatori più giovani nella storia della Serie A.
FONSECA: "FIDUCIA TOTALE"
"Camarda? Non gli ho dato nessun consiglio speciale, è un ragazzo forte mentalmente, un ragazzo professionale, molto positivo. Gli ho detto che deve fare quello che sa fare, ovviamente gli ho spiegato il ruolo ma è un ragazzo intelligente e che lavora tanto per la quadra. Ho totale fiducia in lui". Così Paulo Fonseca, tecnico del Milan, a Dazn, a pochi minuti dalla sfida contro il Cagliari.
I PIU' GIOVANI MARCATORI IN SERIE A
Dovesse trovare il gol contro il Cagliari, Camarda si affiancherebbe a figure leggendarie come Amedeo Amadei, che realizzò il suo primo gol a 15 anni e 287 giorni, e Gianni Rivera, icona del calcio italiano, a segno a soli 16 anni e 68 giorni. A seguire nella speciale classifica dei giovanissimi marcatori in Serie A troviamo Pietro Pellegri (16 anni e 72 giorni), Giovanni Righi (16 anni e 224 giorni) e Gino Colaussi (16 anni e 243 giorni), che completano l’élite di giovani attaccanti capaci di segnare nella massima serie italiana.
IL QUARTO TITOLARE PIU' GIOVANE IN SERIE A
L’esordio da titolare di Camarda in Serie A lo ha reso anche il quarto giocatore più giovane a partire dall’introduzione dei tre punti a vittoria, un ulteriore riconoscimento del rilievo del suo debutto. Davanti a lui, in questa speciale classifica di precocità, ci sono Pietro Pellegri, che debuttò da titolare a 16 anni e 72 giorni, Honest Ahanor a 16 anni e 218 giorni, e infine Gianluigi Donnarumma con 16 anni e 242 giorni.