L'esterno ex Villarreal gioca solo pochi minuti contro Sao Tome and Principe, ma si fa sentire. L'attaccante del Napoli si porta a casa il pallone
La partita era quella che era, sull'avversario è quasi meglio sorvolare, ma con il derby che si avvicina ogni segnale va tenuto nella debita considerazione. Mentre Pulisic, in gol su rigore contro l'Uzbekistan (3-0 per gli Usa in amichevole, in campo anche Musah), rientrerà a Milano solo a poche ore dalla sfida contro l'Inter (il 13 gli Stati Uniti giocheranno contro l'Oman), Samu Chukwueze ha terminato la sua trasferta con la nazionale nigeriana ed è pronto a tornare portandosi in dote un gol e un assist nel 6-0 della Nigeria contro la modesta Sao Tome and Principe. Se il primo pensiero, lecito, è chiaramente "beh, ma contro Sao Tome", il secondo dovrebbe portare al tabellino dell'incontro, perché l'esterno ex Villarreal ha fatto tutto in poco più di sei minuti, il tempo di entrare, timbrare il cartellino e andare sotto la doccia con i compagni. Il che, sia pure con la dovuta cautela, significa comunque che la condizione fisica di Chuku sta migliorando e che, in ogni caso, potrà essere prezioso contro l'Inter anche a gara in corso. Piccolo dettaglio per nulla irrilevante: nella stessa gara Victor Osimhen ha firmato una tripletta (il secondo gol su rigore, ndr) e ha giocato per 90' più recupero.
Insomma, sarà anche stato più o meno un allenamento, ma risultato, gol e assist vengono buoni per il morale. Per quello del milanista, per la verità sempre raggiante (si è inserito alla grande nel gruppo, specie con Leao), ancora a caccia di un posto tra i titolari, e per il napoletano, reduce dalla sconfitta in casa contro la Lazio nell'ultimo turno di campionato.
Tornando al Milan e al derby che verrà, l'altro rossonero impegnato in nazionale era Simon Kjaer, risparmiato dal suo tecnico dopo i 90' giocati nel 4-0 a San Marino e in campo, nel successo sul campo della Finlandia della sua Danimarca (1-0) solo nel convulso finale (è entrato all'83'). Proprio il centrale potrebbe partire dall'inizio contro l'Inter sabato prossimo vista l'assenza sicura di Tomori, squalificato, e quella oggi probabile di Kalulu, alle prese con un piccolo problema muscolare. Buona prova anche per Reijnders, entrato nel secondo tempo di Irlanda-Olanda, gara vinta 2-1 dagli Orange (due assist di Dumfries).
CHUKWUEZE: "AL MILAN GRAZIE A PIOLI E AI TIFOSI"
Dal ritiro della nazionale, Samuel Chukwueze è tornato a parlare del suo trasferimento al Milan. "Ho parlato anche con Osimhen, che è in Italia da qualche anno. Mi ha detto di venire, e che il Milan è un buon club - ha spiegato a Football Fans Tribe -. In estate i tifosi mi scrivevano ovunque Milan, Milan, Milan'. Quando i tifosi ti vogliono così tanto, quando dicono che hanno bisogno di te allora ci pensi seriamente. Sono stati così contenti di vedermi". "I tifosi mi volevano, ma ovviamente è stato importante anche l’allenatore, che mi ha fatto capire di essere desiderato - ha aggiunto -. Il mister mi ha chiamato per convincermi. C’è stato un equilibrio tra le due cose, mi sono sentito desiderato". "Quando sono arrivato e c’erano i tifosi anche all’aeroporto è stato fantastico. Mi hanno seguito ovunque quando dovevo fare le visite mediche, erano sempre lì per me", ha concluso Chukwueze.