L'ex capitano rossonero: "Disponibile a lavorare per il rinnovamento del calcio italiano"
Paolo Maldini non è un uomo da giri di parole. E se dopo il suo ritiro non è entrato nel mondo del calcio, ecco che forse il momento giusto è arrivato: "Sono disponibile a lavorare per il rinnovamento del calcio italiano, ma non è obbligatorio che la mia vita sia ancora in questo ambiente". A margine di un evento di William Hill l'ex capitano rossonero ha espresso anche un parere sul Milan: "Gattuso merita la riconferma per quello che ha fatto. Non ci voleva la sconfitta con l'Arsenal, ora rimontare è dura". Infine la questione Buffon: "Non posso dargli consigli, deve decidere lui se continuare o fermarsi. Io ho giocato fino a 41 anni, rinnovando di anno in anno, poi ho smesso per rispetto del mio corpo".
Quanta voglia c'è di partecipare al rinnovamento del calcio italiano?
"Sono aperto a parlare, stimo le persone che ora hanno preso in mano la situazione e penso di avere la loro stima, da qui a dire che ci sarà un coinvolgimento è ancora presto. Il mondo del calcio mi piace, ma non devo per forza lavorare nel calcio".
Milan sconfitto in Europa League: a meno di un miracolo con l'Arsenal e di una vittoria finale al momento che è un miraggio, il piazzamento Champions è difficilmente raggiungibile in campionato.
"La sconfitta in Europa League non ci voleva perché ha minato le certezze. Quando rincorri non si può mai cadere. Ora è molto, molto difficile. Sulla sfida coi Gunners va detto che in Europa c’è un altro ritmo. Questo è il problema per tutte le italiane".
Lotta scudetto: chi è favorito?
"Il Napoli è lì e ha ancora grandi possibilità. La Juve è forte, ma ha ancora la Champions. Spero si deciderà tutto nelle ultime giornate".
Qualche consiglio a Buffon: giusto che smetta o deve continuare?
"Non posso dargli consigli, deve sentire solo il suo fisico e le sue motivazioni. La mia esperienza è stata diversa: dopo i 37 anni rinnovavo il contratto di anno in anno. Poi ho smesso a 41 anni ed era giusto farlo per il mio fisico".
Italia senza i Mondiali: quanto fa male?
"Provo tristezza ed è il risultato di quattro anni di errori. Il più grande è quello di non aver messo il calcio al centro del progetto federale".
Il Mondiale però lo giocheranno grandi nazionali: c'è una squadra che le piace particolarmente?
"L’Inghilterra sta giocando bene e mi piace, ma solitamente arriva stanca ai grandi appuntamenti".
Le spiace o rimpiange di non essere tornato al Milan in veste di dirigente?
"Assolutamente no, è stata una scelta ponderata bene".
Gattuso ha avuto un impatto ultra positivo sulla squadra rossonera. Merita la riconferma?
"Assolutamente sì, se lo merita per quello che ha fatto. Con lui le cose sono cambiate".
William Hill Scommesse Sportive, il più autorevole bookmaker britannico, ha trovato in Paolo Maldini il protagonista ideale del suo nuovo progetto #ChiediloAlCapitano.
#ChiediloAlCapitano rappresenta un nuovo format di comunicazione social che promuove l’interazione tra gli utenti di William Hill e i guru del calcio italiano. La collaborazione con Paolo Maldini si struttura in appuntamenti regolari sulla pagina Facebook di WilliamHillit e su quella dell’ex difensore, Capitano per eccellenza nell’immaginario degli appassionati di sport, durante i quali i fan potranno accedere a racconti e dettagli inediti sulle partite più appassionanti tra quelle vissute in prima persona dal celebre calciatore in oltre venticinque anni di carriera ai massimi livelli.
Otto video esclusivi realizzati in collaborazione con William Hill verranno pubblicati sulla piattaforma social in occasione dei principali match di ritorno della Serie A 2017/18 e dell’inizio dei Mondiali di Russia 2018. In ciascun filmato, live sulla pagina Facebook @PaoloMaldiniOfficial il giorno prima dell’incontro di riferimento, Paolo Maldini commenterà in esclusiva la sfida in programma, condividendo con i tifosi la sua esperienza diretta, curiosità sui confronti più memorabili e tutta la sua conoscenza tattico-strategica delle dinamiche dei principali tornei. Per ciascun match preso in esame, il Capitano condividerà le sue opinioni in merito alle squadre che si affronteranno, analizzando le strategie delle diverse formazioni e rivelando le migliori tattiche e aneddoti avvincenti.
Utilizzando l’hashtag #ChiediloAlCapitano, gli utenti di William Hill avranno accesso a un canale di comunicazione privilegiato con Paolo Maldini e potranno interagire in modo semplice e immediato con lui per porre domande o fornire spunti per gli appuntamenti successivi e soddisfare così le loro curiosità. Nessuno conosce il calcio meglio di William Hill e, ancora una volta, il bookmaker sceglie di condividere i suoi insight unici con i suoi utenti, dando loro accesso a informazioni inedite, permettendo loro di vivere le emozioni dello sport da veri campioni.
I video della serie #ChiediloAlCapitano portano i tifosi nell’intimità della casa di Paolo Maldini e dei suoi ricordi professionali, alzando il sipario su racconti della sua carriera finora sconosciuti e sulla sua quotidianità, tra un allenamento, un impegno di lavoro e la routine tra le mura domestiche. L’ambientazione intima e informale si colloca alla perfezione nel concept del progetto, volto a rendere accessibili contributi e ricordi esclusivi, colmando le distanze tra i protagonisti e gli appassionati dello sport e, di conseguenza, rendendo l’esperienza di questi ultimi ancora più completa e coinvolgente.