L'ex Porto ha preso il posto del connazionale Fonseca: accordo fino al 30 giugno 2026, esordio in Supercoppa
© acmilan.com
Il Milan si affida a Sergio Conceiçao dopo la fine dell'avventura di Paulo Fonseca. L'ex Porto è arrivato a Milano nel primo pomeriggio e poi si è recato a Milanello dove ad attenderlo ha trovato la dirigenza e la squadra al completo. Nel pomeriggio ha poi diretto il primo allenamento. Accordo trovato con il club rossonero già nelle scorse ore fino a giugno 2026. A fine allenamento ha parlato per la prima volta da tecnico del Milan: "Sono orgoglioso di questa avventura, l'emozione è momentanea perché dobbiamo lavorare e dobbiamo avere il cuore caldo e la testa fresca per lavorare al massimo e riuscire a vincere le partite, è quello che vogliamo noi. Rappresentiamo un grandissimo club a livello mondiale e dobbiamo essere all'altezza di questo grandissimo club".
E ancora: "Non abbiamo tanto tempo, ma questa non è una scusa assolutamente. Io devo, con il tempo che ho a disposizione, lavorare al massimo in modo che i giocatori capiscano cosa devono fare a livello individuale per poter essere una squadra forte in ogni partita. Non c'è un'altra strada perché c'è tanto lavoro da fare. Servirà una forte mentalità e con l'organizzazione che abbiamo, la qualità che i giocatori hanno possiamo riuscire a fare belle cose quest'anno. Però le parole sono parole e io devo dimostrare con i fatti e con i risultati. Dietro ci deve essere un lavoro grande da parte di tutti, non solo da parte dei giocatori, ma anche da parte dello staff, dei diversi staff che compongono tutta la struttura a Milanello e siamo qua per lavorare. Quello che devo dire ai tifosi è lavorare tanto per essere una squadra vincente e all'altezza di questo grande club che è il Milan".
TERMINATO IL PRIMO ALLENAMENTO, DOMANI IL BIS
Si è concluso il primo allenamento del Milan agli ordini di Conceiçao. Domani mattina è previsto il bis con la seduta che precederà la partenza per Riad, dove venerdì i rossoneri affronteranno la Juventus nella seconda semifinale della Supercoppa italiana.
A FONSECA 8 MESI DI STIPENDIO COME BUONUSCITA
Dopo l'esonero da parte del Milan, Paulo Fonseca si consola con 8 mensilità del suo stipendio come buonuscita. Lo riporta Sky Sport.
IN CORSO IL PRIMO ALLENAMENTO
Poco dopo le 17 è iniziato il primo allenamento del Milan agli ordini del neo allenatore Sergio Conceiçao.
SERGIO CONCEIÇAO ARRIVATO A MILANELLO
Poco prima delle 16, Sergio Conceiçao è arrivato a Milanello dove ad attenderlo c'erano tutta la dirigenza rossonera e la squadra. Nel pomeriggio dirigerà il primo allenamento. Il debutto in panchina il 3 gennaio in Supercoppa contro la Juventus di suo figlio Francisco.
SERGIO CONCEIÇAO SBARCATO A LINATE
Poco prima delle 15, Sergio Conceiçao è sbarcato all'aeroporto di Linate. Ora si recherà a Milanello dove ad accoglierlo c'è la dirigenza e tutta la squadra.
UFFICIALE: SERGIO CONCEIÇAO FINO AL 2026
"AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra maschile a Sérgio Paulo Marceneiro da Conceição fino al 30 giugno 2026. Il Milan rivolge un caloroso benvenuto a Sérgio e al suo staff, augurando un'esperienza ricca di successi e soddisfazioni".
FONSECA HA LASCIATO MILANELLO DOPO AVER SALUTATO LA SQUADRA
L'ex tecnico del Milan Paulo Fonseca, ufficialmente esonerato con il comunicato diramato questa mattina dal club rossonero, ha lasciato intorno alle 13 il centro sportivo di Milanello. L'allenatore portoghese, sostituito dal connazionale Sergio Conceicao, ha raccolto le proprie cose, ha salutato la squadra e dirigenti presenti, vale a dire Zlatan Ibrahimovic, Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani, dopo che si è brevemente fermato a parlare con i cronisti presenti fuori dai cancelli: "Un abbraccio a tutti e grazie per il sostegno e il rispetto. E' stato motivo di orgoglio essere allenatore del Milan", queste le sue parole.
SERGIO CONCEIÇAO PARTITO DAL PORTOGALLO CON DIREZIONE MILANO
AC Milan comunica ufficialmente di avere sollevato Paulo Fonseca dall'incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. Il Club ringrazia Paulo per la grande professionalità e gli augura il meglio per il futuro.
Sergio Conceiçao ha firmato un contratto di un anno e mezzo, fino a giugno 2026. Con lui ci sarà uno staff di sei persone, come riferito dalla Gazzetta dello Sport: Siranama Dembélé (vice allenatore), Vedran Runje e Diamantino Figuereido (allenatori portieri), Eduardo Oliveira (sport scientis) e gli assistenti Fabio Mouro e Joao Costa.
Lo sbarco di Conceiçao è previsto per le 14, poi andrà subito a Milanello per dirigere il primo allenamento. Secondo voci circolate sui social il portoghese sarebbe stato a Milano sin dalla serata di ieri ma la verità è un'altra: domenica non era in città e, anzi, ha visto la partita con la Roma in tv da un'altra località.
Il Milan ha scelto Sergio Conceiçao per il post-Fonseca per tre motivi: è un "duro", è un vincente (11 trofei in sette stagioni col Porto) ed è propenso a lanciare i giovani. (leggi qui l'approfondimento)
Secondo la Gazzetta dello Sport, il Milan ha valutato anche Sarri e Allegri prima di scegliere Conceiçao. La scelta riflette quanto avvenuto già in estate quando, nonostante la tifoseria e anche una corrente interna del club volessero Conte, si era preferito Fonseca. (leggi l'approfondimento)
Che Conceiçao fosse nel mirino del Milan è chiaro anche dalle scelte prese dal portoghese nei giorni scorsi: aveva rifiutato il Wolverhampton e messo in standby altre richieste perché sapeva di essere in pole nella lista rossonera in caso di addio di Fonseca.
Il Milan si ritroverà a Milanello alle 12.30, nel pomeriggio il primo allenamento agli ordini di Sergio Conceiçao in vista del match di Supercoppa Italiana (diretta esclusiva su Mediaset) contro la Juventus. Prima del ribaltone, era prevista per oggi una giornata di riposo ma l'arrivo del nuovo allenatore ha modificato i programmi.
La prima partita da allenatore del Milan sarà molto particolare per Sergio Conceiçao: sfiderà la Juventus in cui gioca il figlio Francisco.
In mattinata Paulo Fonseca e il suo staff potrebbero passare da Milanello per prendere le proprie cose e salutare. In giornata è atteso anche l'annuncio ufficiale del suo esonero: percepirà lo stipendio dell'intero 2024/25.