Nuovo step per il progetto del club rossonero: acquisita la società che possiede l'area dove dovrebbe sorgere l'impianto sportivo
© ipp
Il progetto del Milan di costruire il nuovo stadio a San Donato procede in maniera decisa. Il club rossonero ha infatti fatto un passo avanti importante in questa direzione, confermando la volontà di costruire l'impianto nell'area individuata ormai da qualche tempo. Nel dettaglio, come risulta dalle visure camerali, l'8 giugno 2023 il Milan ha acquistato SportLifeCity s.r.l., società proprietaria dell'area interessata di San Francesco. Il Milan ha rilevato il 90% del veicolo giuridico usato da Cassinari per il progetto Sportcitylife, lasciando al precedente proprietario il 10% delle azioni.
Una mossa messa a segno per portare avanti il progetto, saltare alcuni passi burocratici e accelerare i tempi di realizzazione. In questa maniera, infatti, non cambierà il soggetto giuridico che dovrà dialogare con il Comune di San Donato, ma soltanto il contenuto del progetto stesso. Un progetto molto ampio che non riguarderà solo la realizzazione dell'impianto sportivo che ospiterà le gare del Milan, ma che dovrebbe prevedere anche la costruzione di una sorta di "cittadella rossonera" con numerose infrastrutture per la comunità, musei e parchi.
"Il Milan nell'ultimo mese ha alzato il livello di interesse nei confronti di San Donato: non c'è ancora niente di ufficiale ma in settembre la società potrebbe presentare un progetto - ha dichiarato a 'Il Cittadino' l'assessore ai lavori pubblici del comune di San Donato Massimiliano Mistretta -. Intanto i tecnici della squadra hanno mostrato all'amministrazione comunale alcune proiezioni grafiche di come potrebbe diventare il futuro comparto".
LE PAROLE DI FURLANI AL CDA
L'ad Furlani: "La società rossonera ha cominciato – viste tutte le note incertezze, da ultimo quella sulla possibile apposizione di un vincolo culturale della Soprintendenza sullo stadio di San Siro – a valutare anche altri siti per la costruzione dello stadio. A valle di una prima due diligence tecnica condotta da CAA ICON sotto la guida di Tim Romani, consulente di AC Milan in relazione al progetto stadio, è stata individuata una opportunità interessante per la Società nella zona di San Donato".
"La società Sportlife City S.r.l. riconducibile al sig. Giuseppe Cassinari, noto imprenditore nonché tifoso del Milan, è infatti promissaria acquirente di un terreno di circa 291.437 mq su area denominata “San Francesco” sita nel Comune di San Donato Milanese rispetto alla quale il Comune di San Donato Milanese ha già approvato un programma integrato di intervento per lo sviluppo sullo stesso di un distretto sportivo e di intrattenimento denominato “SportLifeCity”".