Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MILAN

Per colpa di chi? Le nomination di Fonseca e l'alibi perpetuo

Da Tomori e la difesa fino ai giocatori che non si impegnano, passando per i casi Theo e Leao: tutti gli sfoghi del tecnico portoghese

di Alessandro Franchetti
12 Dic 2024 - 09:57
 © Getty Images

© Getty Images

Sembra di assistere a un piccolo Grande Fratello. Per ogni puntata una nomination, per ogni partita un colpevole. Come direbbe Jannacci, "tutti fuori che lui". Lui è Paulo Fonseca, uno che certamente non le manda a dire, che non fa prigionieri, ma anche uno che sembra in cerca costantemente di un alibi. L'avete mai sentito dire "ho sbagliato io"? Più facile ricordarsi i nominati, perché la lista, nemmeno a metà dicembre, è già lunghetta: Tomori e la difesa, Theo Hernandez e Leao, i rigorini di Firenze, La Penna a Bergamo e ieri sera, in fondo a una notte certamente non esaltante, i non precisati giocatori che "non sono sicuro che diano tutto". Il che, quanto meno, lascia un dubbio aperto: ma se Fonseca è convinto che ci sia qualcuno che non rema nella sua direzione, perché resta saldo al comando di una nave di cui lui in fondo ammette di non avere il controllo?

Intendiamoci: Fonseca non è il primo allenatore a sfogarsi così duramente contro i suoi giocatori e non sarà certamente l'ultimo a farlo. E aggiungiamo: in certe situazioni non dovrebbe parlare un dirigente al suo posto? Quel che però appare del tutto evidente è che il tecnico portoghese faccia una certa fatica a inserirsi nella sempre più lunga lista dei colpevoli. Tutti fuori che lui, appunto. 

A chi si riferisse ieri sera Fonseca non è dato saperlo, anche se un paio di indiziati non sono difficili da individuare, dal solito Theo Hernandez fino a un nervoso Davide Calabria. Il punto però oggi è un altro, è capire per quale motivo il tecnico portoghese non sia evidentemente riuscito a creare un feeling con la squadra e perché non tutti stiano dalla sua parte. Certamente non gli ha giovato, in questo senso, il causa-effetto delle prime giornate (giochi male o non ti impegni, stai fuori), anche perché certe scelte, come le ripetute panchine di Leao, hanno probabilmente tolto punti alla squadra. Anche questo però non spiega tutto e, di conseguenza, il faccia a faccia annunciato nel post Stella Rossa difficilmente porterà a una cura. Per colpa di chi? Basta attendere la prossima puntata di questo Grande Fratello e avremo la risposta. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri