Le classifiche della Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio: Cristiano Ronaldo decimo
In attesa della consegna del Pallone d'Oro, dove sembra il favorito, Luka Modric si prende un premio dal grande valore: secondo la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio è il calciatore migliore del 2018. Il centrocampista croato ha vinto davanti a Messi e Hazard nella classifica stilata da una giuria di 90 esperti da tutto il mondo. Courtois miglior portiere, Deschamps il ct premiato.
Modric ha vinto con 272 punti davanti a Messi (144 e che aveva conquistato le ultime tre edizioni del premio IFFHS) e Hazard (114). Jorginho, undicesimo con Isco, Mbappé e Rakitic, unico italiano nei 17 giocatori che hanno ricevuto almeno un voto, mentre la Juventus è presente grazie all'ottavo e decimo posto di Pjanic e Cristiano Ronaldo.
Per quanto riguarda i portieri, premiato Thibaut Courtois con 181 punti davanti a Lloris e all'eterno Gianluigi Buffon (che aveva vinto lo scorso anno), sul posto più basso del podio con 59 punti. Il portiere dell'Inter, Samir Handanovic, è 14° con 4 punti.
La Champions League conquistata a giugno pone Zinedine Zidane al primo posto tra gli allenatori di club: 296 punti, largamente staccati Klopp (109) e Guardiola (105). Allegri giù da podio, è quinto con 33 punti ma l'Italia porta anche Di Francesco (ottavo, 5 punti) e Conte (per la scorsa stagione al Chelsea, 12° e tre punti).
Il Mondiale regna: primo Deschamps (Francia) con 304 punti, ottimo anche Dalic (Croazia) con 198. Il podio è completato da Martinez (Belgio) che batte Cherchesov (Russai). Deschamps il quarto ct francese a vincere questo trofeo dopo Jacquet (1998), Lemerre (2000) e Santini (2003).