Tripletta di Girelli e doppietta di Galli, le ragazze di Bertolini a punteggio pieno
Due vittorie su due gare e ottavi conquistati. L’Italia femminile passeggia nella seconda giornata del gruppo C sulla Giamaica per 5-0 e si assicura il passaggio del turno. Protagonista assoluta con una tripletta Cristiana Girelli, attaccante della Juventus, a segno su rigore dato con il VAR al 12’, al 25’ con il fianco e con il volto e un pizzico di fortuna al 46’. La doppietta di Galli al 71’ e all’81’ completa la festa italiana.
LA PARTITA La Giamaica è debuttante al Mondiale di calcio femminile, in Francia come accadde alla squadra maschile nel 1998, l’Italia invece è arrivata con l’intenzione di superare il girone e poi vedere che cosa succede dagli ottavi in avanti. Le “reggae girls” sono quindi avversario da non sottovalutare, ma che non può nemmeno spaventare le Azzurre che vincono comodamente 5-0 e raggiungono l’obiettivo minimo del loro Mondiale con il passaggio del turno.
L’approccio alla gara delle ragazze di Bartolini è giusto nell’atteggiamento e nel ritmo dato alla partita, 4-4-2 ereditato dal secondo tempo della vittoria contro l’Australia e voglia di mettere subito in chiaro le proprie intenzioni. Da sinistra parte Bonansea, decisiva nella prima giornata, nuovamente fondamentale anche nella sfida contro la Giamaica. Al 9’, infatti, viene trovata con una palla profonda negli spazi lasciati dalla linea di difesa giamaicana, protegge il pallone con le gambe e finisce giù sull’intervento in area di Allyson Swaby. L’arbitro non fischia nulla, ma poi, dopo la review in campo suggerita dal VAR, riconosce il contatto falloso con conseguente rigore. Dal dischetto Girelli si fa parare la conclusione da Schneider, ma l’arbitro ferma la festa della Giamaica e fa ripetere il tiro perché la numero 1 in maglia verde è avanzata oltre la linea con entrambi i piedi prima del tiro. Girelli allora cambia angolo e spiazza Schneider, Italia in vantaggio al 12’. Azzurre che restano in controllo e colpiscono di nuovo, questa volta da calcio d’angolo al 25’, punendo la marcatura mista della Giamaica, una uomo-zona che però è poco reattiva. Il pallone di Giugliano infatti scorre in area e non è toccato da nessuno, se non dal fianco di Girelli che si getta in avanti e lo spinge di nuovo in rete.
Inizia il secondo tempo e l’Italia chiude la questione risultato, trovando un gol importante anche per la differenza reti. Al 46’ ancora Giugliano mette in mezzo di prima intenzione, Schneider esce ma legge male la traiettoria. Lì con lei c’è la solita Girelli e questa è la sua partita: salto per disturbare l’intervento dell’avversaria, pallone che le sbatte sul viso e rotola ancora in porta. Italia che quasi inevitabilmente cala e permette alla Giamaica di rendersi pericolosa dalle parti di Giuliani. Prima la numero uno italiana si mette in difficoltà da sola rallentando troppo i tempi del rinvio, poi è salvata dalle compagne di difesa su un paio di palloni che danzano pericolosamente a pochi metri dalla sua porta. Le Azzurre però hanno bisogno ancora di reti per la differenza gol nel girone. Ci pensa la subentrata Aurora Galli, anche lei della Juventus, a dilatare il punteggio. Al 71’ riceve al limite dell’area, controlla e spedisce con forza e precisione all’angolo alto, poi all’81’ salta Schneider e scaraventa con l’esterno a porta vuota la splendida verticale trovata da una grande Giugliano. L’Italia vince, convince e lancia un messaggio al Brasile prima dell’ultima giornata del girone: per il primo posto tutto è ancora in gioco.
IL TEMPO REALE LE AZIONI SALIENTI
Fine secondo tempo. Le Azzurre salgono a quota 6 punti in due partite, in testa al Gruppo C
81' - GOL! Giamaica-ITALIA 0-5! Giugliano libera Galli che salta anche il portiere e infila la propria doppietta personale
71' - GOL! Giamaica-ITALIA 0-4! Galli infila la porta con un destro dal limite dell'area
59' - Shaw in rovesciata colpisce in pieno volto Sara Gama, il capitano azzurro rimane a terra.
58' - Errore di Giuliani che regala il pallone a Shaw, l'attacco giamaicano però non riesce a concludere a porta vuota prima che rientri la difesa azzurra con Giugliano.
52' - Occasione anche per la Giamaica, ma la conclusione di Grey è respinta da Linari
46' - GOL! Giamaica-ITALIA 0-3! Tripletta di Girelli che di testa anticipa Schneider (uscita disastrosa) su cross di Giugliano.
Inizio secondo tempo
Fine primo tempo
45' - Dopo tre minuti di recupero le squadre vanno al riposo.
43' - Sabatino prova la conclusione di testa, ma il pallone termina a lato
29' - Conclusione dalla distanza per Grey, ma l'attaccante della Giamaica non trova la porta
27' - Traversa dell'Italia con Sabatino dopo una serie di rimpalli in area di rigore giamaicana.
25' - GOL! Giamaica-ITALIA 0-2! Ancora Girelli, sugli sviluppi di un corner si avventa sul pallone e infila l'angolo colpendo di coscia.
22' - Occasione per Grey nell'area di rigore azzurra, ma l'arbitro ferma tutto per posizione di offside
12' - GOL! Giamaica-ITALIA 0-1! Sul secondo tentativo Girelli spiazza il portiere.
10' - RIGORE SBAGLIATO DA GIRELLI per l'Italia, ma il portiere si è mosso in anticipo e l'arbitro fa ribattere.
9' - A. Swaby atterra Bonansea in area, l'arbitro assegna il RIGORE dopo aver consultato il VAR.
5' - Bonansea calcia dal limite dell'area ma trova la presa sicura di Schneider
3' - Occasione Italia per Sabatino, ma la sua conclusione a botta sicura è respinta da A. Swaby
1' - Grey supera in velocità Bartoli ed entra in area, il suo cross basso non arriva a Shaw per l'anticipo di Guagni all'altezza del dischetto.
Inizio primo tempo
IL TABELLINO
GIAMAICA-ITALIA 0-5
Giamaica (4-4-2): Schneider; Campbell, Plummer, A. Swaby, Blackwood; Adamolekun (31' st Silver), Solaun, C. Swaby (1' st Sweatman), Asher; Shaw, Grey (21' st Brown). A disp.: McClure, Jamieson, Hudson-Marks, Shim, Cameron, Bond-Flasza, Carter, Patterson, Matthews. Ct.: Menzies.
Italia (4-3-3): Giuliani; Guagni (12' st Boattin), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (20' st Galli), Giugliano, Cernoia; Sabatino, Girelli (26' st Giacinti), Bonansea. A disp.: Marchitelli, Pipitone, Galli, Rosucci, Parisi, Tarenzi, Serturini, Fusetti, Mauro, Tucceri. Ct.: Bertolini.
Arbitro: Keighley (Nuova Zelanda)
Marcatori: 12' rig. Girelli, 25' Girelli, 1' st Girelli, 26' st Galli, 36' st Galli
Ammoniti: Schneider, Shaw (G)
Espulsi: -