Stanziata la cifra che la FIFA dovrebbe suddividere tra i 32 club partecipanti
© Getty Images
Seicento milioni di euro: è questa la spaventosa cifra che la FIFA dovrebbe suddividere tra i 32 club partecipanti al prossimo Mondiale per Club cui parteciperanno, per l’Italia, Inter e Juventus. Già, ma quanto finirà nelle casse delle italiane?
Innanzitutto va precisato che la cifra non è definitiva, perché dipenderà strettamente dagli accordi siglati con le emittenti per la cessione dei diritti televisivi o dagli sponsor che decideranno di unirsi al nuovo torneo che si svolgerà per la prima volta la prossima estate negli Stati Uniti. Le indiscrezioni continuano però a susseguirsi e l’ultima, “targata” The Times, parla di un incontro nella giornata di martedì dell’Associazione dei Club Europei (ECA), nel quale, appunto, si è discusso di cifre.
Dando per verosimile il monte dei premi ipotizzato dal Times, a ciascun club dovrebbero spettare circa 18-19 milioni di euro per la sola partecipazione. Questo, dunque, sarebbe l'incasso minimo di Inter e Juventus, che potrebbero poi aumentarlo attraverso i successi delle singole partite, con il posizionamento nella fase a gironi e, andando avanti, con i premi per la qualificazione negli scontri diretti.
Un bel gruzzoletto, in ogni caso, che ricalcherebbe più o meno quello che garantisce, quest’anno, la nuova Champions: 18,62 milioni di euro per ciascuna delle partecipanti.