Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL SORTEGGIO

Mondiali 2026, due opzioni per le qualificazioni dell'Italia: dipende dalla Germania

Nel gruppo A in caso di successo in Nations League con i tedeschi o nel gruppo I a 5 squadre in caso di sconfitta

13 Dic 2024 - 21:34
1 di 12
© uefa
© uefa
© uefa

© uefa

© uefa

È stato effettuato oggi a Zurigo il sorteggio dei gironi di qualificazione europei ai Mondiali 2026. Il girone dell'Italia dipenderà dal quarto di finale di Nations League contro la Germania (andata 20 marzo 2025, ritorno 23 marzo 2025): in caso di vittoria gli Azzurri finirebbero nel gruppo A con Slovacchia, Irlanda del Nord, e Lussemburgo, mentre in caso di sconfitta ci toccherebbe il gruppo I con la Norvegia di Haaland, Israele, Estonia e Moldavia. Quello che si terrà in Canada, Messico e Stati Uniti sarà il primo Mondiale della storia a 48 squadre, con il numero dei posti per le nazionali europee che da 13 passerà a 16. Si qualificherà direttamente per la fase finale la prima classifica di ogni girone, mentre gli ultimi 4 posti verranno assegnati nel doppio spareggio tra le 12 seconde classificate e le quattro migliori nazionali di Nations League che non si sono qualificate direttamente come vincitrici dei gironi e che non sono entrate negli spareggi come seconde classificate.

GRUPPO A
Vincente Germania/Italia
Slovacchia
Irlanda del Nord
Lussemburgo

 

GRUPPO B
Svizzera
Svezia
Slovenia
Kosovo

GRUPPO C
Perdente Portogallo/Danimarca
Grecia
Scozia
Bielorussia

GRUPPO D
Vincente Francia/Croazia
Ucraina
Islanda
Azerbaigian

GRUPPO E
Vincente Spagna/Olanda
Turchia
Georgia
Bulgaria

GRUPPO F
Vincente Portogallo/Danimarca
Ungheria
Irlanda
Armenia

GRUPPO G
Perdente Spagna-Olanda
Polonia
Finlandia
Lituania
Malta

GRUPPO H
Austria
Romania
Bosnia
Cipro
San Marino

GRUPPO I
Perdente Germania/Italia
Norvegia
Israele
Estonia
Moldova

GRUPPO J
Belgio
Galles
Macedonia del Nord
Kazakistan
Liechtenstein

GRUPPO K
Inghilterra
Serbia
Albania
Lettonia
Andorra

GRUPPO L
Perdente Francia-Croazia
Repubblica Ceca
Montenegro
Far Oer
Gibilterra

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO
Le 54 nazionali europee ai nastri di partenza verranno suddivise in 12 gruppi, 6 da cinque squadre e altrettanti da quattro. Ci saranno delle X, in quanto le otto nazionali qualificate ai quarti di finale di Nations League conosceranno le loro avversarie solo dopo le gare di marzo: se l'Italia dovesse qualificarsi alle Finals di Nations League sarebbe necessariamente inserita in un gruppo da quattro, iniziando il suo percorso nelle qualificazioni nel settembre 2025.

Qualora dovesse essere sconfitta nei quarti sarebbero due le possibilità: potrebbe essere inserita ugualmente in un gruppo da quattro squadre, giocando due amichevoli a giugno e le prime gare del girone di qualificazione a settembre 2025 o essere inserita in un gruppo da cinque e intraprendere già a giugno il cammino verso il Mondiale.

Le prime classificate di ciascun girone si qualificheranno al Mondiale, mentre gli ultimi 4 posti verranno assegnati nel doppio spareggio tra le 12 seconde classificate e le quattro migliori nazionali di Nations League che non si sono qualificate direttamente come vincitrici dei gironi e che non sono entrate negli spareggi come seconde classificate.

Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: le immagini del congresso Fifa e dei festeggiamenti

1 di 13
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri