Nessun rinvio della sfida in programma domani sera alle 20.45. Il giudice sportivo deciderà lo 0-3. Gli azzurri pensano al ricorso
Vigilia agitatissima quella di Juve-Napoli. E scoppia il caos. Il Napoli non è partito per Torino, bloccato della Regione Campania dopo il secondo caso di positività al Covid-19, quello di Elmas, che si è aggiunto a Zielinski, oltre a quella di un collaboratore della squadra. Ma nel documento dell'Asl di Napoli non è esplicitato il divieto di partire: si parla di "isolamento fiduciario di 14 giorni". Con un tweet la Juve fa sapere che "La prima squadra scenderà in campo per la gara, come previsto dal calendario". In tarda serata la nota della Lega Serie A: "Gara confermata per domani alle 20.45". Nessun rinvio, dunque, perché nello specifico la situazione non lo prevede: con 13 giocatori a disposizione si deve scendere in campo. Pena lo 0-3 a tavolino, decisione del Giudice Sportivo. Cosa succede adesso? O il Napoli parte per Torino domenica mattina o preparerà il ricorso.
La positività di Elmas è stata comunicata nel pomeriggio dal Napoli attraverso Twitter: "Durante l’elaborazione degli ultimi 4 tamponi, è risultato positivo al Covid-19 il calciatore Elif Elmas". Lo stop alla trasferta è arrivato mentre la squadra era già sul pullman in direzione Capodichino. Tutti i giocatori sono stati mandati a casa in isolamento. Il Napoli aveva in programma un altro tampone domenica mattina, il quarto settimanale.
Ore 23:25: LEGA SERIE A "JUVE-NAPOLI CONFERMATA DOMANI ALLE 20.45"
"La Lega Serie A conferma che la gara Juventus-Napoli, valida per la terza giornata di campionato, resta in programma per domani alle 20.45". Con una nota all'ANSA la Lega chiude una giornata convulsa e contrassegnata da colpi di scena in seguito ai casi di positività al coronavirus registrati nella squadra partenopea e alla presa di posizione della Asl di Napoli, ribadendo che per quanto riguarda via Rosellini la partita si deve giocare.
Ore 22:50 DOCUMENTO ASL NON ESPLICITA DIVIETO A PARTIRE PER TORINO
Emergono nuovi particolari sullo stop alla partenza del Napoli verso Torino. Nel documento della Asl (di cui l'ANSA ha preso visione) non è esplicitato il divieto di partire per Torino, né è sancito che il gruppo squadra deve rimanere a casa con le proprie famiglie. Nella nota della Asl si parla correttamente di "isolamento volontario", ma l'azienda sanitaria, competente sul piano medico, non è tenuta ad esplicitare che giuridicamente il protocollo sugli atleti professionisti varato dal Ministero della Salute all'ultimo punto prevede la possibilità per i calciatori, a fronte della negatività del tampone, di scendere in campo e consentire il regolare svolgimento della gara. Salvo
poi riprendere il periodo di quarantena fino al termine previsto.
Ore 22:30 REPUBBLICA.IT: "LA LEGA SERIE A NON RINVIERA' JUVE-NAPOLI. SUL 3-0 A TAVOLINO..."
La Lega di Serie A non rinvierà Juve-Napoli. Lo afferma l'edizione online di Repubblica. Sul 3-0 a tavolino deciderà il Giudice Sportivo e quindi la Figc.
Ore 21:57: ASL NAPOLI 2: "APPLICATE NORME NAZIONALI E REGIONALI"
In merito alla vicenda della mancata partenza della squadra del Napoli a seguito della comunicazione della positività ai tamponi per i calciatori Zielinsky ed Elmas, l'Asl Napoli 2 Nord "territorialmente competente per la residenza dei due atleti" comunica che "sono state applicate le norme nazionali e regionali in merito alla gestione della pandemia. Sono state effettuate le indagini epidemiologiche, sono stati disposti i tamponi a familiari e contatti stretti, è stata comunicata la delega al Medico sociale del Calcio Napoli per la gestione dei casi sospetti tesserati Napoli S.S.C." L'ASL Napoli 2 Nord "come da procedura ha poi comunicato alle altre Aziende Sanitarie, competenti per residenza, i nominativi dei contatti stretti dei calciatori positivi, al fine di mettere in atto la procedura di tracciamento e contenimento del contagio".
Ore 21:18: TWEET JUVE "LA PRIMA SQUADRA SCENDERA' IN CAMPO COME PREVISTO DA CALENDARIO"
Ecco come risponde ufficialmente la Juve allo stop alla trasferta del Napoli: "Juventus Football Club comunica che la Prima Squadra scenderà in campo per la gara Juventus – Napoli domani alle 20.45, come previsto dal calendario della Lega di Serie A", si legge sul profilo Twitter dei bianconeri.
Ore 21:10: RINVIO JUVE-NAPOLI, LEGA SERIE A: "ASPETTIAMO"
La Lega di Serie A aspetta ad adeguarsi e non ufficializza il rinvio di Juventus-Napoli. Da fonti di via Rosellini trapela che si sta cercando di capire, parlando anche con i vertici politici, giurisdizione e competenze della stessa Asl (che ha messo in quarantena a casa la squadra di Gattuso) prima di prendere una decisione ufficiale.
Ore 20:44: GIOCATORI NAPOLI A CASA, FUORI SOLO PER ALLENAMENTI
Al momento i calciatori del Napoli sono tornati alle rispettive case e usciranno solo per andare ad allenarsi a Castel Volturno ognuno con la propria auto. E' quanto riferisce all'ANSA una fonte qualificata del Napoli dopo la mancata partenza del gruppo per Torino. Il club azzurro ha deciso quindi di non far svolgere i 14 giorni di isolamento alla squadra tutta insieme in hotel, ma di lasciarli ai loro domicili. Lunedì il Napoli dovrebbe effettuare un nuovo giro di tamponi per verificare se c'è stato una ulteriore propagazione del contagio nella rosa oltre ai casi di Elmas e Zielinski.
Ore 20:27: TUTTA LA SQUADRA IN ISOLAMENTO
Tutta la squadra del Napoli, compresi i calciatori risultati negativi al test Covid, dovrà osservare un periodo di isolamento fiduciario di 14 giorni. E' quanto ha stabilito l'Asl di Napoli bloccando la partenza della comitiva diretta a Torino. E' quanto apprende l'ANSA da una fonte qualificata dell'Asl di Napoli. L'isolamento - spiega la fonte - non permette di andare a Torino né trasferimenti in bus.