Il tecnico chiude l'anno al primo posto. L'ex Sassuolo da esubero a uomo della Provvidenza
© Getty Images
Il successo contro il Venezia ha permesso al Napoli di chiudere il 2024 in vetta alla classifica, Antonio Conte colleziona 500 punti in Serie A da tecnico e cala il Jack (Raspadori) sul campionato. Il gol-vittoria contro i lagunari potrebbe rappresentare una sliding doors per l'ex Sassuolo, da uomo mercato e possibile partente a valore aggiunto in un ruolo nuovo, quello di centrocampista/trequartista. "Sono molto contento di Jack, cercavo più gol anche dalla panchina. Stiamo lavorando con lui a centrocampo, ha qualità diverse rispetto ai centrocampisti che abbiamo ma ha le qualità che ci possono portare gol" le parole dell'allenatore salentino che suonano come una conferma per il ragazzo, penalizzato dal modulo a una sola punta in cui Lukaku è insostituibile.
Raspadori, che non segnava dal 7 aprile scorso, ha giocato solo 9 partite per un totale di 273 minuti. Solo due le gare da titolare (contro Bologna e Parma), poi solo scampoli e tanta panchina. Fino alla svolta di ieri. Da possibile pedina di scambio (Juventus e Roma le squadre più interessate), a rinforzo invernale per il suo Napoli: quando un gol cambia visioni e futuro.
Difficile scalzare i titolari in attacco, Conte è pronto a disegnare a Jack un abito su misura come centrocampista. Se il rendimento della squadra in un certo senso ha sorpreso, non ci sono dubbi che un dato non può non preoccupare il perfezionista Conte: sono solo 27 i gol segnati dal suo Napoli, pochi per pensare alla lunga di tenere il passo di Atalanta e Inter. E una grossa mano può arrivare proprio da Raspadori, su cui Conte lavorerà nei prossimi 6 mesi nel nuovo ruolo. Lobotka, Anguissa e McTominay rimangono i titolari inamovibili, ma l'ex Sassuolo (come contro il Venezia) può essere la carta che può sparigliare le partite bloccate o da recuperare.