Nonostante le assenze di Buongiorno, Kvara e Politano, gli azzurri vincono a Firenze e mettono pressione ad Atalanta e Inter
© Getty Images
Il Napoli targato Conte risponde presente in vetta alla Serie A e lancia un messaggio forte e chiaro nella lotta scudetto. Con Atalanta e Inter impegnate in Supercoppa, gli azzurri non sbagliano a Firenze e tornano a casa dalla trasferta del Franchi con tre gol e tre punti pesantissimi in classifica. Tutto al netto di assenze importanti che avrebbero potuto complicare i piani di Conte e che invece hanno dato spazio e messo in mostra alternative molto interessanti per il presente e il futuro.
Senza Bungiorno, Kvara e Politano, contro la Fiorentina il Napoli ha potuto contare sulle prestazioni di Juan Jesus, Spinazzola e Neres per sbancare Firenze. Soprattutto su quella super di Neres. In fiducia e in palla, il brasiliano ha brillato al Franchi, spaccando la partita con una gran giocata e continuando poi a proporsi, spingere e creare candidandosi per una maglia da titolare anche dopo il rientro di Politano.
Ma Neres non è stata l'unica nota positiva per Conte a Firenze. Per il tecnico azzurro le buone notizie sono arrivate infatti anche da Lukaku, sempre più uomo squadra e meno solista a caccia del gol, e da McTominay, jolly instancabile tra le linee in entrambe le fasi e sempre pronto a colpire a rimorchio. Due certezze nello scacchiere azzurro, a cui vanno aggiunte la fisicità di Anguissa e le geometrie di Lobtka in regia e la solidità tra i pali di Meret, protagonista anche al Franchi di un altro clean sheet che conferma le qualità dell'estremo difensore azzurro e la compattezza, l'attenzione e l'applicazione del Napoli nella fase difensiva guidata da un attentissimo Rrahmani.
Fase a cui contro la squadra di Palladino ha contribuito anche la prova equilibrata di Spinazzola, interprete di un match attento e ordinato nonostante le voci di mercato che lo darebbero a breve in uscita. Al Franchi il Napoli va oltre l'emergenza, centra la quarta vittoria di fila e continua a correre in vetta alla classifica.