Lo spostamento è stata deciso per questioni di ordine pubblico, si giocherà alle 15. E' arrivata l'ufficialità da parte del Viminale
Napoli-Salernitana si giocherà domenica 30 aprile alle 15 al termine di Inter-Lazio che, senza un successo dei biancocelesti e con la vittoria degli azzurri, consegnerebbe il terzo scudetto agli uomini di Spalletti. Inizialmente prevista per sabato 29 alla stessa ora, la gara del Maradona è stata rinviata per motivi di ordine pubblico. La decisione è arrivato dal Viminale che l'ha comunicata al Prefetto Palomba, dopo la riunione del Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive). Di conseguenza Udinese-Napoli si disputerà giovedì 4 maggio alle 20,45, invece di martedì 2. A questo punto si attende solo l'ufficialità della Lega Serie A.
"È stato stabilito, a livello centrale, da parte del Casms, il differimento della partita nella giornata di domenica. L'orario lo deciderà la Lega, dovrebbe essere alle 15, ma attendiamo l’ufficialità". Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione, nella sede di Governo a Napoli, del Comitato per l'ordine e la sicurezza, in vista della partita Napoli-Salernitana che potrebbe consegnare ai partenopei il terzo scudetto. "Si era valutato, anche in previsione del periodo particolarmente complesso, di adottare questa decisione perché saranno giornate convulse - ha affermato - e l'eventuale mantenimento della gara, nella giornata di sabato, avrebbe determinato altri servizi di ordine".
"Questa è una città che ama molto festeggiare, però bisogna festeggiare in totale sicurezza". Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis in conferenza stampa al termine del vertice che si è svolto in Prefettura in cui è stato stabilito lo spostamento da sabato a domenica del match con la Salernitana che potrebbe regalare lo scudetto ai campani. "Mi fa molto piacere vedere come questa città sia diventata estremamente matura e cosciente del successo che sta riscuotendo in tutto il mondo - ha aggiunto - Oltre che nel calcio come città".
"La tipologia di dispositivo è replicabile anche se non dovesse arrivare lo scudetto domenica ma più avanti. Napoli deve dimostrare la sua gioia ma anche la sua capacità organizzativa. Bisogna garantire soprattutto nel centro storico che sia una festa che si faccia a piedi e non con scorribande di auto e motorini che potrebbero essere incompatibili con la sicurezza. Si creerà una grande area pedonale nel centro storico, dalle 12 di domenica e qualora ci fossero i festeggiamenti si prolungherà fino alle 4 del mattino. Area presidiata ai varchi da presenza mista di polizia municipale e forze dell'ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti individuati con la Soprintendenza per evitarne il danneggiamento. Grande lavoro con aziende di trasporto per aumentare la frequenza dei trasporti, un presidio alle stazioni. Sono convinto che sarà una bellissima festa in cui tutti potranno esprimere la loro gioia con responsabilità. Napoli sa festeggiare e domenica lo dimostreremo".
"Per la regolarità del campionato è necessario posticipare la partita tra Salernitana-Fiorentina già programmata per mercoledì 3 maggio al giorno successivo giovedì 4 maggio". È quanto afferma in una nota il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. "La decisione di spostare di ventiquattro ore (da sabato 29 a domenica 30 aprile) la partita del Diego Armando Maradona Napoli-Salernitana è stata assunta per ragioni valutate dalle competenti autorità di ordine pubblico e sicurezza. Sono ragioni importanti - afferma il sindaco - ma è altrettanto importante garantire i diritti della formazione granata che, allo stato dei fatti, si troverà a dover affrontare la delicata partita contro la Fiorentina avendo un giorno in meno di riposo a disposizione". "Chiediamo alle autorità competenti - conclude Napoli - alla Lega di Serie A ed ai titolari dei diritti televisivi di posticipare, come peraltro è stato già fatto per il match Udinese-Napoli, anche il match Salernitana-Fiorentina per consentire alla formazione granata di poter giocare con il giusto riposo un incontro importantissimo per il raggiungimento del traguardo salvezza"