Da esubero del Manchester United a top player azzurro. Il centrocampista continua a battere record nella sua stagione d'esordio in Italia
Scott McTominay si è trasformato nel vero e proprio trascinatore del Napoli in testa alla classifica di Serie A. Il centrocampista scozzese sta battendo molti record nella sua prima stagione in Italia in un campionato totalmente diverso rispetto alla Premier League, dove ha giocato con la maglia del Manchester United. Un legame che si fortifica giornata dopo giornata quello tra lo scozzese e i napoletani, che addirittura lo vorrebbero come prossimo Papa: l'immagine di McTominay con l'abito talare fa impazzire il web.
E' arrivato a Napoli la scorsa estate da Manchester per una cifra vicina ai 30 milioni di euro. Un investimento importante in un mercato oneroso quello fatto dal presidente De Laurentiis, per rialzare la squadra affidata ad Antonio Conte dopo il fallimento della scorsa stagione in cui i partenopei, da campioni in carica, non sono riusciti a far meglio del 10° posto. Il classe '96, insieme a Lukaku, si sta rivelando l'acquisto migliore della campagna dell'estate 2024. I numeri dello scozzese sono impressionanti: 11 gol in Serie A, 12 se si considera anche il primo in Coppa Italia al Palermo, e nelle ultime 3 giornate ha messo a segno 5 delle 6 reti del Napoli. L'ex Manchester United è il miglior centrocampista realizzatore del massimo campionato, visto che con la doppietta al Torino ha superato anche Tijjani Reijnders del Milan fermo a 10. McTominay per 7 volte ha sbloccato il risultato in questa stagione e per numero di gol segnati è il giocatore di centrocampo più prolifico degli azzurri nell'era De Laurentiis.
Lui ha già dichiarato in più occasioni tutto il suo amore per i tifosi del Napoli e la cucina napoletana, in particolare i pomodori, e i fan hanno ricambiato dandogli un ruolo privilegiato nei cori e nei cuori del 'Maradona' e facendogli fare il record di visualizzazioni sui social. Il tema del momento è il Conclave che si aprirà il prossimo 7 maggio a Roma per individuare il successore di Papa Francesco e c'è chi, tra sacro e profano, a Napoli vorrebbe proprio Scott McTominay come nuovo Pontefice. È diventata virale sul web l'immagine creata con l'intelligenza artificiale, che vede il centrocampista trasformarsi da giocatore azzurro a nuovo Papa.