© Getty Images
Due gare in casa per inaugurare il nuovo anno e l'inizio della seconda edizione della Nations League insieme ai propri tifosi, pronti a stringersi attorno alla Nazionale Femminile di Andrea Soncin. Dopo il sorteggio effettuato giovedì scorso a Nyon, questa mattina è stato ufficializzato il calendario della fase a gironi della competizione UEFA. Le Azzurre, inserite nel Gruppo 4 della Lega A, inizieranno il loro cammino il 21 e 25 febbraio ospitando Galles e Danimarca. Il 4 e l'8 aprile si ripartirà dalla doppia trasferta scandinava, la prima in Svezia e la seconda in Danimarca. Tra fine maggio e inizio giugno la nuova sfida con la selezione gialloblù e l'impegno conclusivo in Galles.
Due delle tre rivali del Gruppo 4 precedono l'Italia nel Ranking Fifa. Da una parte la Svezia, quinta nella graduatoria mondiale, dall'altra la Danimarca, risalita al dodicesimo posto dopo un breve periodo di appannamento coinciso con la sfortunata avventura nella Coppa del Mondo del 2023. Le Azzurre hanno già sfidato le gialloblù nella prima edizione della Nations League, perdendo 1-0 l'andata e pareggiando 1-1 il ritorno disputato a Malmö. I precedenti sorridono alla Svezia, che si è imposta in 17 dei 27 confronti (l'ultimo successo italiano risale al 2018).
Sono 27 anche gli incontri giocati con la Danimarca, battuta in sei circostanze, compresa l'ultima sfida di due anni fa nell'Algarve Cup. Discorso opposto per quanto riguarda il Galles, 29° nel Ranking FIFA, che ha perso le tre gare in cui in ha affrontato l'Italia (1978, 2018 e 2019).