Luciano Spalletti non sarà pù soltanto il commissario tecnico della Nazionale. Il tecnico di Certaldo è stato nominato "ambasciatore dello sport d'Italia nel mondo" dal vicepremier Antonio Tajani che ha fatto visita a Coverciano. ll ministro degli esteri ha consegnato una pergamena al ct azzurro che ha sancito il "nuovo ruolo": "Ritengo Spalletti una persona per bene, con dei valori. Quando devi chiamare una persona a rappresentare l'Italia non basta che indossi la tuta o sappia dire con qualche schema
come deve giocare un calciatore, ma deve essere anche l'immagine di una buona Italia, l'immagine positiva del Paese - ha spiegato Tajani -. Cosa deve fare un allenatore? Formare e guidare dei ragazzi più¹ giovani, essere anche esempio, dare delle regole. Sono convinto di aver scelto bene, Spalletti non è arrogante, ha detto che ha ancora tanto da imparare, è la persona giusta per rappresentare l'Italia".
"Ho molto da imparare ma ringrazio per questo incarico - ha l'allenatore toscano - Mi dà responsabilità e le responsabilità rendono le persone più forti. Accetto questo incarico volentieri sapendo di ricevere anche il supporto dei miei giocatori. Questo mi obbliga ad essere migliore".