Italia-Belgio: il film della gara
© Getty Images
© Getty Images
"C’era da confermarsi e lo abbiamo fatto. Loro non hanno avuto tante occasioni e sono stati anche un po' fortunati"
Dopo il pareggio col Belgio, Luciano Spalletti mastica amaro per come è andata la gara, ma vede comunque il bicchiere mezzo pieno. "Ci sono degli episodi che cambiano le partite - ha dichiarato a fine partita il ct dell'Italia riferendosi all'espulsione di Pellegrini che ha segnato la gara -. Peccato. Poi abbiamo preso subito gol su quella situazione". "Non abbiamo sofferto sul piano del gioco, ma solo sui calci piazzati - ha aggiunto -. La squadra sa stare benissimo in campo e ha giocato un buon calcio con personalità. C’era da confermarsi e lo abbiamo fatto. Peccato, potevamo giocarcela anche nella ripresa".
"A volte ci sono delle gare che vengono segnate non dal calcio giocato, ma da cose che vanno oltre le tattiche e il gioco - ha proseguito Spalletti -. Loro hanno qualità negli spazi e nell'uno contro uno. Hanno calciatori di livello top che giocano in squadre top". "Abbiamo dovuto fare dei raddoppi che ci hanno costretto ad abbassarci - ha aggiunto il ct azzurro -. Nonostante questo non hanno avuto molte occasioni davanti a Donnarumma e loro sono stati anche un po' fortunati".
© Getty Images
© Getty Images
CAMBIASO: "MERITAVAMO QUALCOSA IN PIU'"
Protagonista di una grande prova contro il Belgio, Andrea Cambiaso è deluso dal risultato finale, ma non dalla prestazione dell'Italia. "Abbiamo fatto tante cose belle, guardiamo sempre il bicchiere mezzo pieno - ha spiegato l'esterno azzurro -. Sono molto contento per il gol, lì per lì non ci credevo nemmeno perché mi son subito girato per capire se era o meno fuorigioco". "Peccato per il punto, forse meritavamo qualcosa in più perché anche in dieci ci siamo sacrificati - ha proseguito -. Ma andiamo avanti".
DIMARCO: "GRANDE GARA ANCHE DOPO L'ESPULSIONE"
Dopo il pari col Belgio, Dimarco sottolinea la prova e la reazione dell'Italia. "Il calcio è così, si vive di episodi. Siamo stati sfortunati su quell’episodio, difendere 60 minuti con il Belgio non era facile e ci teniamo il pareggio che è un risultato importante - ha spiegato l'esterno azzurro -. Abbiamo fatto una grande partita, fino all’espulsione ma anche dopo. Ho visto disponibilità da parte di tutti, questo è lo spirito che ci deve portare avanti"
TONALI: "NEI PRIMI 40' CI SIAMO DIVERTITI, POI..."
Come Cambiaso e Dimarco, anche Sandro Tonali non si ferma al risultato del match col Belgio. "E' stata una gara positiva, il rosso fa parte del calcio e dobbiamo accettare tutto - ha spiegato il mediano azzurro -. Abbiamo dimostrato di saper giocare, era difficile riconfermarsi perché era ciò che tutti si aspettavano e noi abbiamo dimostrato di essere una squadra nei primi 40 minuti". "Accettiamo che dopo un cartellino rosso la partita possa cambiare, anche perché hanno subito segnato, ma per un'ora abbiamo tenuto duro contro un avversario davvero tosto", ha aggiunto. "Nei primi 40 minuti si notava anche divertimento in campo ed è ciò che ci è mancato nell'ultimo anno. E' quello che ci piace di più - ha concluso -. Poi questo divertimento è diventato sofferenza, ma siamo rimasti uniti e compatti e siamo riusciti a finire la gara a testa alta".
PISILLI: "IL DEBUTTO? UN SOGNO CHE SI AVVERA"
Niccolò Pisilli ha fatto il suo debutto in azzurro contro il Belgio. Un'emozione unica per il giovane centrocampista della Roma. "E' un sogno che si avvera - ha raccontato il centrocampista a fine partita -. Quando inizi a giocare da bambino pensi a questo e averlo fatto all’Olimpico è stato ancora più bello". "Ho provato a dare il mio contributo, entrare con paura è peggio. Sono contento che abbiamo conservato il pareggio - ha aggiunto -. Questi giorni in Nazionale sono stati molto belli. Il livello è altissimo e cerco di imparare da tutti il più possibile". "Pellegrini? Era dispiaciuto, ma Lorenzo è un grandissimo giocatore - ha concluso -. Un piccolo episodio non cambia il valore che ha".