Presentato anche il nuovo piano economico finanziario del progetto di valorizzazione dell'ambito di San Siro
© ufficio-stampa
Nuovo passo avanti nel complesso dialogo tra Milan, Inter e Comune di Milano per la realizzazione del Nuovo San Siro. Come richiesto, i club hanno depositato oggi l'integrazione dello studio di fattibilità e il nuovo piano economico finanziario del progetto di valorizzazione dell'ambito di San Siro. Un passaggio tecnico necessario alla conclusione del procedimento relativo alla dichiarazione di pubblico interesse dell'opera. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo stadio dai più elevati standard internazionali e la rifunzionalizzazione dell'attuale impianto Giuseppe Meazza, con la creazione di uno Sports and Entertainment District, moderno, sostenibile e a beneficio della cittadinanza.
In particolare, nel nuovo studio di fattibilità Milan e Inter confermano la vocazione prevalentemente sportiva, ricreativa e culturale del distretto. Molte delle attività sportive qui previste, localizzate all'aperto o all'interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune. I cittadini potranno così godere tutto l'anno del distretto di San Siro e di un'area pedonale pari a circa 220mila mq, con verde pubblico raddoppiato da 56mila a 106mila mq. La proposta dei Club prevede inoltre il mantenimento di iconici elementi dell'attuale impianto Meazza e la loro rifunzionalizzazione all'interno del nuovo distretto. Nei documenti depositati si conferma infine una significativa riduzione delle volumetrie accessorie rispetto alla proposta iniziale, per un totale di 145 mila mq di SL, equivalenti a un indice edificatorio di 0,51 mq/mq.
Frutto di diversi mesi di lavoro, la nuova documentazione presentata dai club ora sarà oggetto di una verifica di ottemperanza tecnica da parte degli uffici comunali. A valle di tale istruttoria, la Giunta Comunale potrà confermare il pubblico interesse. I Club procederanno quindi a preparare nel corso dei prossimi mesi il progetto definitivo (che comporta un significativo costo) necessario all'approvazione definitiva del progetto, ovvero alla dichiarazione di pubblica utilità: i Club continueranno a lavorare con il massimo sforzo con il Comune di Milano, la Regione Lombardia e le altre istituzioni coinvolte per arrivare a questo ambizioso obiettivo.