L'ex direttore editoriale di Tuttosport si è spento a Torino all'età di 89 anni
di Marco CangelliLo sport italiano piange una delle firme più iconiche del giornalismo, Gian Paolo Ormezzano. L'ex direttore editoriale di Tuttosport si è spento nella sua Torino all'età di 89 anni dopo aver raccontato i principali eventi sportivi dagli Anni Sessanta a oggi. Grande tifoso del Toro, Ormezzano è stato a lungo firma de La Stampa e del Guerin Sportivo nonché autore di diversi volumi dedicati al mondo del calcio e alla squadra granata.
Dopo aver praticato sci, calcio, basket, nuoto e podismo e aver iniziato giovanissimo la carriera da giornalista, Ormezzano è diventato direttore di Tuttosport a soli trentanove anni nel 1974 rimanendovi alla guida per cinque anni prima di trasferirsi a La Stampa in qualità di inviato sino al 1991. A quel punto il giornalista torinese non si è fermato e, nonostante il sopraggiungere dell'età pensionabile, ha continuato a svolgere l'attività anche come saggista e opinionista tv venendo particolarmente amato dal grande pubblico.
Ha partecipato a diversi programmi televisivi a Mediaset ed è stato un'ottima spalla colta e ironica della Gialappa's Band a "Mai dire gol".
“Ormai da qualche tempo non stava bene di salute, ma abbiamo avuto fortuna e ce lo siamo goduti ancora a Natale – ha raccontato il figlio Timothy, giornalista del Corriere della Sera -. Mercoledì 25, grazie al suo grande amico Angelo Marello, ha ancora potuto vivere alcune ore a pranzo con tutti i suoi amici. E’ stato un modo per salutare tutti”.