Sul podio Haaland e Mbappé. Osimhen è il miglior giocatore della Serie A in classifica: ottavo. Barella, unico italiano in lizza, si piazza al 27° posto
Leo Messi! Sì, ancora lui, sempre lui! Per l'ottava volta è il fuoriclasse argentino a ricevere e alzare il Pallone d'Oro. Un premio annunciato, con l'attaccante dell'Inter Miami (premiato non a caso da David Beckham, proprietario della compagine statunitense) che ha preceduto Erling Haaland, protagonista della cavalcata che ha portato il Manchester City alla conquista del Triplete, e Kylian Mbappé, finalista in Qatar con la Francia proprio contro l'Argentina di Messi. E all'idolo di tutti gli argentini, Messi ha dedicato le sue prime parole dopo essere stato premiato: "Vorrei ringraziare Diego (Maradona, ndr), non ci sarebbe posto migliore per augurare un buon compleanno. Buon compleanno Diego". Ricordiamo che nel listone dei migliori 30 l'unico italiano presente è Nicolò Barella, che si è piazzato 27°. L'altro interista, Lautaro Martinez, è 20°. Non mancano i rappresentati del Napoli campione d'Italia nel 2023: per gli azzurri si sono classificati Victor Osimhen (8°) e Khvicha Kvaratskhelia (17°), fari della squadra di Spalletti, ora allenata da Rudi Garcia.
MESSI: "UN PENSIERO E UN RINGRAZIAMENTO A MARADONA: BUON COMPLEANNO DIEGO"
"Vorrei ringraziare Diego (Maradona, ndr), non ci sarebbe posto migliore per augurare un buon compleanno. Buon compleanno Diego (che oggi avrebbe compiuto 63 anni, ndr)". Così Leo Messi dopo aver ricevuto il Pallone d'Oro 2023 a Parigi: "Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno votato. Lo condivido coni miei compagni in Nazionale, è un dono per tutta l'Argentina". Detto questo, Messi ha speso parole anche per i due piazzati, Haaland e Mbappé, sicuri protagonisti delle cerimonie dei prossimi anni: "Non voglio dimenticare Haaland e Kylian, che hanno avuto un'annata incredibile. Haaland ha vinto tutto e senza dubbio nei prossimi anni porterà a casa questo premio. I giocatori si rinnovano ma il livello non si abbassa mai, ci divertiremo ancora per tanti anni. L'unico sogno che mi mancava era diventare campione del mondo, è stato speciale perché tante persone di nazionalità diverse tifavano per l'Argentina campione. Grazie anche a mia moglie, che c’è sempre stata anche nei momenti difficili. Quanto voglio giocare ancora? Mi auguro per tanto tempo, perché è quello che mi piace fare".
PALLONE D'ORO MASCHILE: IL VINCITORE È LEO MESSI
Come annunciato il vincitore del Pallone d'Oro 2023 è Leo Messi. L'argentino dopo aver trascinato la sua nazionale alla conquista della Coppa del Mondo in Qatar, ha alzato questa sera il suo ottavo Pallone d'Oro consegnatogli da David Beckam, proprietario dell'Inter Miami, squadra in cui milita l'argentino. Alle sue spalle Haaland, che coi suoi gol ha portato il City al Triplete, e Mbappé, indiscusso fuoriclasse del Psg.
© Getty Images
© Getty Images
PALLONE D'ORO FEMMINILE: LA VINCITRICE È AITANA BONMATI
La miglior calciatrice premiata con il Pallone d'Oro femminile è Aitana Bonmati, centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola e recente vincitrice del titolo mondiale.
BARCELLONA MIGLIOR SQUADRA FEMMINILE
Il Barcellona ha vinto il premio come miglior squadra femminile.
MANCHESTER CITY MIGLIOR CLUB
Il Manchester City è stato premiato come miglior club grazie alla vittoria della Champions League, che si è aggiunta alla Premier League e alla FA Cup.
TROFEO GERD MUELLER PER IL MIGLIOR ATTACCANTE AD HAALAND
L'attaccante norvegese del Manchester City, Erling Haaland, ha vinto il 'Trofeo Gerd Muller 2023' dedicato al miglior marcatore tra club e nazionale. "Ringrazio il Manchester City e la mia famiglia e tutte le persone che mi stanno vicino", ha detto Haaland dopo aver ricevuto il trofeo per i suoi 56 gol segnati nella scorsa stagione.
TROFEO YASHIN PER IL MIGLIOR PORTIERE A MARTINEZ
Emiliano Martinez ha vinto il trofeo Yashin riservato al miglior portiere. L'argentino è stato grande protagonista nel successo della sua nazionale ai Mondiali in Qatar. A premiarlo è stato il padre. "È stata una sorpresa, è un riconoscimento per la mia carriera", le sue parole. Durante la premiazione è piovuto qualche fischio dalla platea in ricordo di quanto successo proprio durante e dopo la finale contro la Francia. Sesto Onana, nono Maignan.
LAUTARO MARTINEZ: "STO VIVENDO UN SOGNO"
Lautaro Martinez è stato tra i protagonisti del Pallone d'Oro in una serata che arriva al culmine di un anno indimenticabile. "Tra Pallone d'Oro e Mondiale, quello che sto vivendo è un sogno. È molto importante per me essere qui stasera. La scorsa stagione ho giocato le due finali più importanti del calcio. Stasera è una ricompensa per il lavoro e il sacrificio che ho fatto", ha detto a Parigi. Su Messi: "Ha dovuto condividere questa epoca con Cristiano Ronaldo, se no di Palloni d'oro ne avrebbe vinti 15".
PREMIO KOPA DI MIGLIOR GIOVANE A BELLINGHAM
Il Premio Kopa di miglior giovane Under 21 è stato assegnato a Jude Bellingham, oggi stella del Real Madrid ma protagonista la scorsa stagione con la maglia del Borussia Dortmund. Battuti Musiala del Bayern Monaco e Pedri del Barcellona.
KVARATSKHELIA: "UN ONORE ESSERE CON I PIÙ FORTI"
"È un sogno essere qui, è una grande soddisfazione, non me lo sarei mai immaginato". Così l'attaccante del Napoli Khvicha Kvaratskhelia sul red carpet del galà per l'assegnazione del Pallone d'Oro a Parigi. "Per me è un piacere essere insieme ai più grandi giocatori di calcio e sono felicissimo di farne parte", ha aggiunto l'attaccante georgiano che si è classificato al 17° posto assoluto nella classifica del prestigioso premio di France Football.
LA CLASSIFICA FINALE
1° Leo Messi (Psg - Inter Miami)
2° Erling Haaland (Manchester City)
3° Kylian Mbappé (Psg)
4° De Bruyne (Manchester City)
5° Rodri (Manchester City)
6° - Vinicius (Real Madrid)
7° - Alvarez (Manchester City)
8° - Victor Osimhen (Napoli)
9° - Bernardo Silva (Manchester City)
10° - Luka Modric (Real Madrid)
11° - Mohamed Salah (Liverpool)
12° - Robert Lewandowski (Barcellona)
13° - Yassine Bounou (Siviglia - Al Hilal)
14° - Ilkay Gundogan (Manchester City-Barcellona)
15° - Emiliano Martinez (Aston Villa)
16° - Karim Benzema (Real Madrid - Al Ittihad)
17° - Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
18° - Jude Bellingham (Dortmund - Real Madrid)
19° - Harry Kane (Tottenham - Bayern Monaco)
20° - Lautaro Martinez (Inter)
21° - Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
22° - Kim Min-Jae (Napoli/Bayern Monaco)
23° - André Onana (Inter/Manchester United)
24° - Bukayo Saka (Arsenal)
25° - Josko Gvardiol (Lipsia/Manchester City)
26° - Jamal Musiala (Bayern)
27° - Nicolò Barella (Inter)
28° - Randal Kolo Muani (Eintracht/Psg)
28° - Martin Odegaard (Arsenal)
30° - Ruben Dias (Manchester City)