Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL PREMIO

Pallone d'Oro 2019: vince Lionel Messi

Sesta volta per il campione argentino, che stacca Ronaldo (fermo a 5)

02 Dic 2019 - 23:30
1 di 38

Lionel Messi batte Virgil Van Dijk,  Cristiano RonaldoSadio Mané e, come da pronostico, vince il Pallone d'Oro 2019, il sesto in carriera. Il fuoriclasse del Barcellona supera quindi il rivale di sempre, CR7 (assente alla cerimonia a Parigi) che rimane a quota cinque, e succede a Luka Modric, vincitore lo scorso anno. De Ligt ha vinto il Premio Kopa come miglior Under 21, ad Alisson è andato il Premio Yashin come miglior portiere, mentre il Pallone d'Oro femminile è stato assegnato alla statunitense Megan Rapinoe.

LA SERATA MINUTO PER MINUTO

TUTTO L'ORO DI MESSI

21:41 IL PODIO COMPLETATO DA VAN DIJK E RONALDO
L'olandese del Liverpool, Van Dijk, si piazza al secondo posto alle spalle di Messi e davanti a Ronaldo. Quarta piazza per Mané

21:30 LIONEL MESSI VINCE IL PALLONE D'ORO 2019

21:09 PALLONE D'ORO FEMMINILE: VINCE MEGAN RAPINOE DAVANTI A BRONZE E MORGAN

21:07 LE POSIZIONI DALLA 7 ALLA 5: ALISSON, MBAPPÉ, SALAH

21:02 ALISSON MIGLIOR PORTIERE: VINCE IL TROFEO YASHIN
Alisson vince davanti a Ter Stegen e Ederson: "Mi rendete la vita difficile... (riferito a Drogba e Lewandowski, ndr). Voglio ringraziare la mia famiglia, mia moglie, i miei genitori. Ho vinto la Champions League, sono grato per ciò che ho avuto dalla mia vita. Ringrazio ovviamente anche il Liverpool. Passare dalla Serie A alla Premier League? In Inghilterrà c'è un'intensità incredibile"

21:00 PARLA LEWANDOWSKI
Drogba, che presenta la serata, chiede a Lewandowski, che premierà il miglior portiere: "Hai detto di essere ossessionato dal gol, vuoi scusarti con i portieri?". E la punta del Bayern, ridendo, risponde: "Sempre speciale segnare, soprattutto contro portieri di questo livello. Tu lo sai Didier".

20:47 LE POSIZIONI DALLA 10 ALLA 8: MAHREZ, BERNARDO SILVA, LEWANDOWSKI

20:43 PREMIO KOPA A DE LIGT
Il premio Kopa, dedicato al miglior giovane sotto i 21 anni, è stato vinto da De Ligt, difensore della Juventus, davanti a Sancho e Joao Felix: "Sono molto contento di essere qui, un grande onore in mezzo a tutti questi grandi giocatori. Ringrazio l'Ajax per la scorsa stagione e la Juventus, la mia famiglia, la mia fidanzata. Sono orgoglioso di aver vinto questo premio".

20:12 VAN DIJK: "NIENTE CR7, MA ERA UN RIVALE?"
All'arrivo a Parigi, è stato riferito a Van Dijk: "Cristiano Ronaldo non ci sarà, un concorrente in meno per il Pallone d'Oro". La risposta del difensore del Liverpool è stata piuttosto ironica: "Perché, era un concorrente per la vittoria?".

19:08 LEWANDOWSKI SFILA SUL RED CARPET

18:52 CRESCE L'ATTESA PER LA TOP 10
Svelati tutti i nomi dal 30° all'11° cresce l'attesa per la Top 10 con Messi, Ronaldo e i grandi campioni del Liverpool ancora in corsa per il primo posto. Intanto i giocatori hanno cominciato a sfilare sul red carpet di Parigi

18:48 DE LIGT E' 15.IMO

18:00 DE LIGT IN VIAGGIO VERSO PARIGI
La Juve ha postato la partenza di De Ligt verso Parigi, dove presenzierà alla premiazione del Pallone d'Oro e del Trofeo Kopa

17:41 KOULIBALY È 24.ESIMO
Ventiquatresima posizione per Koulibaly del Napoli.

17:38 ECCO LA LISTA, NON UFFICIALE, DEI 10 FINALISTI
Sul web sta circolando da qualche minuto la lista dei classificati dalla trentesima posizione alla decima. Poi ecco la top ten.

17:20 FRANCE FOOTBALL INIZIA A SVELARE LA CLASSIFICA
Si riduce la lista dei giocatori che possono vincere il Pallone d'Oro. France Football ha iniziato a svelare la classifica: Joao Felix, Marquinhos e van den Beek si sono classificati a pari merito al 28.esimo posto. Ventiseiesima posizione per Benzema e Wijnaldum.

17:00 RONALDO DISERTA PARIGI
Cristiano Ronaldo non sarà a Parigi per la cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro. Il portoghese della Juventus, saputo che non si è classificato neanche sul podio, ha deciso di declinare l'invito di France Football. Il fenomeno bianconero, invece, dovrebbe partecipare con ogni probabilità al Gran Galà del Calcio organizzato dall'Aic in programma questa sera praticamente in contemporanea. A Milano CR7 sarà premiato come miglior giocatore della stagione 2018/2019 di Serie A: questa la risposta a Messi che stasera metterà in bacheca il sesto Pallone d'Oro della carriera. 

16:30 MESSI È ATTERRATO A PARIGI
Lionel Messi è atterrato a Parigi. Ecco il video dell'arrivo.

15:30 CON MESSI ANCHE I COMPAGNI TER STEGEN, GRIEZMANN E DE JONG

15:00 MESSI IN VOLO VERSO PARIGI
Accompagnato dalla moglie e dai figli, Lionel Messi sta volando a Parigi dove questa sera riceverà il sesto Pallone d'Oro della carriera. 

IL REGOLAMENTO
La giuria è composta da un giornalista specializzato per ogni nazione mondiale che ha il compito di fornire cinque nomi di calciatori a cui vengono assegnati rispettivamente 6 punti, 4, 3, 2 e 1. Tre i criteri principali che il giurato dovrà considerare: prestazioni individuali e collettive (vittorie) durante l'anno, classe del giocatore (talento e fair play), carriera del giocatore. La somma dei punti decreterà la classifica finale. Se due calciatori arrivano a pari punti, prevarrà quello con il maggior numero di menzioni al primo posto, in caso di ulteriore parità conterà il maggior numero di menzioni al secondo posto e così via. Se permanesse ancora la parità si farebbe uno spareggio con i due soli contendenti alla vittoria, se lo stallo permanesse sarebbe il direttore editoriale di France Football a decidere.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri