"Ho vinto dodici scudetti, ma me ne hanno assegnati dieci..."
© ipp
Dal ritiro del Parma a Pejo Gianluigi Buffon torna a parlare del passato e a 44 anni sposta l'asticella ancora in avanti per quanto riguarda il suo futuro in campo. "Ho giocato dieci anni a Parma nella mia prima vita, poi vent'anni alla Juve, uno a Parigi e ora chiudo il cerchio di nuovo in Emilia. E non ho 100 anni - ha spiegato -. Potrei ritirarmi a 55 anni. Da dieci anni penso a quando smetterò, ma poi proseguo sempre".
Poi un tuffo nel passato ripercorrendo i trionfi di una carriera straordinaria senza risparmiare anche una stoccata. "Ho vinto 12 campionati italiani, ma me ne hanno assegnati 10... - ha dichiarato Gigi -. Ho vinto una Ligue 1 e col Parma qualche Coppa Italia, poi altre Supercoppe". "L'unico titolo europeo l'ho vinto con il Parma", ha aggiunto.
In campo Buffon in tanti anni da protagonista ha affrontato avversari fortissimi. "I cinque italiani più forti sono Baggio, Totti, Del Piero, Pirlo e Cassano - ha spiegato -. Stranieri dico Thuram, Neymar, Mbappé, Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic".
Chiusura infine con lo sguardo rivolto al futuro lontano dal terreno di gioco. "Ho fatto esperienze importanti che mi hanno permesso di conoscere il calcio, ma non sono sicuro al 100% che resterò in questo mondo - ha concluso Buffon -. Magari sperimenterò altro".