Il tecnico aveva da poco firmato il rinnovo fino al 2027
© IPA
Il Parma ha esonerato il tecnico Fabio Pecchia. Fatale il ko con la Roma, il quarto consecutivo in campionato, e il terzultimo posto in classifica a quota 20 punti. Pecchia aveva da poco firmato il rinnovo di contratto fino al 2027, ma la dirigenza ha ugualmente deciso di cambiare per provare a dare una svolta a un 2025 fin qui da incubo per gli emiliani, con appena 2 punti conquistati da inizio anno.
IL COMUNICATO DEL PARMA
"Dopo 110 partite in gialloblu, è doveroso evidenziare i traguardi raggiunti, culminati con la storica vittoria del campionato di Serie B 2023/24. Oltre due anni in cui l'allenatore Fabio Pecchia e il suo staff hanno lasciato un marchio indelebile nella storia dei Gialloblu, avendo raggiunto obiettivi sportivi corredati da valori umani e professionali. Parma Calcio augura le migliori fortune professionali a Fabio e al suo staff per il prosieguo delle loro carriere".
L'allenatore laziale era a Parma dall'estate 2022 e nella passata stagione aveva conquistato la promozione vincendo il campionato di Serie B. Ora il presidente Krause e il nuovo ad Cherubini cominceranno la caccia al successore, con l'obiettivo di portare la squadra fuori dalla zona bollente. Tra i primi nomi sondati c'è stato quello di Igor Tudor, che al momento appare però poco convinto. Un altro tecnico papabile è Cristian Chivu, che ha concluso la scorsa estate l'avventura sulla panchina della Primavera dell'Inter.
La sua candidatura nelle ultime ore sembra aver superato quelle dell'ex Lazio e di Andrea Pirlo, ancora legato da un contratto alla Sampdoria. Il rumeno, che da giocatore ha vinto tutto con la maglia nerazzurra (Triplete incluso), dovrebbe firmare un contratto fino a giugno, con rinnovo in caso di salvezza.
SONO 8 GLI ALLENATORI ESONERATI FINORA
Con Pecchia sale a otto il numero di allenatori esonerati dall'inizio della stagione in Serie A. L'elenco si apre con Daniele De Rossi, licenziato il 18 settembre 2024 e sostituito da Ivan Juric. Il secondo esonero della stagione è quello di Luca Gotti a Lecce: il tecnico ha lasciato i salentini il 9 novembre 2024 ed è stato sostituito da Marco Giampaolo. La terza panchina a saltare è stata quella di Ivan Juric, esonerato a sua volta il 10 novembre 2024 e poi sostituito da Claudio Ranieri. Il 19 novembre è toccato ad Alberto Gilardino lasciare per fare spazio a Patrick Vieirà al Genoa. A ridosso di Natale, il 23 dicembre, l'addio di Alessandro Nesta a Monza: al suo posto è arrivato Salvatore Bocchetti. Il penultimo in ordine di tempo, prima di Pecchia, è stato quello di Paulo Fonseca al Milan: il portoghese è stato esonerato il 30 dicembre 2024 e sostituito da Sergio Conceicao. Il 10 febbraio proprio Bocchetti è stato esonerato a Monza e sostituito dal ritorno di Nesta.