Il fischietto olandese, che ha arbitrato la finale Inghilterra-Italia, è stato giudicato miglior arbitro di UEFA EURO 2020 da una giuria di qualità
© afp
Bjorn Kuipers ha conquistato la quarta edizione del Premio Internazionale Giulio Campanati. Il fischietto olandese, che ha arbitrato la finale Inghilterra-Italia, è stato giudicato miglior arbitro di UEFA EURO 2020 da una giuria di qualità, nominata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla sezione AIA di Milano “Umberto Meazza-Giulio Campanati” e composta da giornalisti, dirigenti sportivi, esponenti del mondo arbitrale e grandi fischietti del passato. Il riconoscimento è stato istituito per la prima volta in occasione della FIFA World Cup Brasile 2014, per ricordare il Presidentissimo Giulio Campanati, arbitro internazionale, a capo dell’AIA dal 1972 al 1990, dirigente UEFA dal 1968 al 1992, scomparso nell’ottobre 2011.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla sezione AIA di Milano “Giuseppe Meazza-Giulio Campanati” con il patrocinio di FIGC e de La Gazzetta dello Sport, mira a riconoscere l’impegno e la dedizione del 23esimo in campo, proprio come ha fatto Giulio Campanati, che nel corso della sua lunga carriera si è speso per accrescere e rafforzare il movimento arbitrale in Italia e all’estero. Il vincitore delle edizioni della FIFA World Cup Brasile 2014 e dell’Europeo di Francia 2016 è stato l’italiano Nicola Rizzoli, mentre il Premio della terza edizione, in occasione dei Mondiali 2018, è andato all’arbitro argentino Nestor Pitana.
Il fischietto olandese classe 1973 Bjorn Kuipers, figlio e nipote d’arte in quanto padre e nonno erano arbitri, è arbitro internazionale dal 2006 ed è alla sua terza partecipazione agli Europei oltre ad aver partecipato a due fasi finali dei Mondiali. Verrà premiato a Milano durante la stagione sportiva 2021-22.