© Getty Images
© Getty Images
Gli azzurri non convincono, ma riscattano il ko con l'Inghilterra grazie alle reti di Retegui e Pessina nel primo tempo
di Daniele Pezzini© Getty Images
© Getty Images
L'Italia supera Malta 0-2 nel secondo match di qualificazione a Euro 2024 e conquista la sua prima vittoria del 2023, agganciando la Macedonia del Nord al secondo posto nel Gruppo C. Il match si decide già nel primo tempo con le reti di Retegui (15'), al secondo gol in due presenze con la maglia azzurra, e Pessina (27'). Nella ripresa gli azzurri rischiano poco, ma faticano a crearsi opportunità per arrotondare il risultato e alla fine si accontentano di una vittoria fondamentale, seppur poco convincente. L'inseguimento all'Inghilterra capolista ripartirà a settembre contro i macedoni, nel frattempo il lavoro da fare è ancora parecchio.
LA PARTITA
Mancini rivoluziona l'undici di partenza, affidandosi alla coppia Romagnoli-Scalvini in difesa, al centrocampo Pessina-Cristante-Tonali e confermando Retegui come centravanti, affiancato questa volta da Gnonto e Politano. Gli azzurri appaiono un po' spaesati in avvio e dopo 5' rischiano clamorosamente di andare sotto: la difesa si fa cogliere impreparata su un lancio di Mbong che pesca in ottima posizione Satariano, Donnarumma è chiamato al super intervento per mettere la palla in corner. L'Italia si sveglia improvvisamente al quarto d'ora: un siluro dalla distanza di Romagnoli è deviato in angolo da Bonello, sulla battuta del corner sbuca Retegui, completamente solo, e batte il portiere maltese per lo 0-1. Al 21' Mancini perde Gnonto per un problema alla caviglia (dentro Grifo), ma pochi minuti dopo arriva il raddoppio: sul cross teso di Emerson sbuca Pessina, che da due passi tocca quanto basta per far rotolare il pallone in rete. Alla mezzora Grifo va a un passo dallo 0-3, ma sul bel cross di Di Lorenzo l'attaccante del Friburgo calcia centrale e Bonello è bravo a respingere. È l'ultima emozione di un primo tempo nel complesso tutt'altro che spettacolare.
Nella ripresa la manovra dell'Italia continua a essere farraginosa e poco pulita. Quando non piovono cross dalle parti di Retegui la difesa di Malta non fa fatica a chiudere tutti gli spazi e i ragazzi di Marcolini sanno anche rendersi pericolosi con qualche ripartenza. Gli azzurri non rischiano nulla, ma non riescono neanche a imporre la loro, pur evidente, supremazia tecnica. A 25' dalla fine Mancini inserisce Verratti e Scamacca, con quest'ultimo che ha subito una grande occasione sugli sviluppi di un corner: splendida la mezza rovesciata, ottimo l'intervento a respingere di Bonello. È però l'unica vera opportunità di un secondo tempo a tratti davvero soporifero. Alla fine arriva un successo prezioso, ma che allo stesso tempo certifica quanto sia ancora molto il lavoro da fare sul gruppo azzurro per ritrovare lo spirito e l'amalgama del 2021. Il prossimo appuntamento è quello con la semifinale di Nations League contro la Spagna, in programma il 15 giugno.
LE PAGELLE
Satariano 6 - È il solo a creare qualche disturbo alla difesa azzurra con le sue corse in profondità. Tecnica e freddezza sono da rivedere, ma l'intraprendenza non gli manca.
Borg 5 - Tanti errori in fase di impostazione dal basso, in grossa difficoltà anche in marcatura su Retegui prima e Scamacca poi.
Retegui 6,5 - Due gol nelle prime due presenze in azzurro sono un bel biglietto da visita. Partecipa poco alla manovra offensiva, ma la Nazionale ha innanzitutto bisogno di gol e lui, per il momento, sembra in grado di garantirli.
Pessina 6,5 - È lui a dare ordine e inventiva a un centrocampo che sul piano tecnico lascia un po' a desiderare. Sbaglia pochissimo e segna anche il gol della sicurezza.
Emerson 5,5 - A livello difensivo è poco impegnato, si spinge molto in avanti ma lo fa con scarsa efficacia e con tanti errori.
Romagnoli 6 - Insieme a Scalvini commette un paio di incertezze che fanno correre qualche brivido sulla schiena del ct, per il resto una partita pulita e non particolarmente impegnativa.
IL TABELLINO
Malta-Italia 0-2
Malta (3-5-2): Bonello 6; Apap 6, Borg 5, Attard 6 (19' st Z. Muscat 6); Mbong 6, Yankam 5,5, Guillaumier 5,5, N. Muscat 5,5 (31' st Teuma 6), Corbalan 6; Jones 5,5 (31' st Dimech 6), Satariano 6 (19' st Nwoko 6).
Ct: Marcolini 6
Italia (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6 (1' st Darmian 6), Scalvini 6 (38' st Toloi sv), Romagnoli 6, Emerson 5,5; Pessina 6,5, Cristante 5,5, Tonali 6 (22' st Verratti 6); Politano 6, Retegui 6,5 (22' st Scamacca 6), Gnonto 5 (21' Grifo 6).
Ct: Mancini 6
Arbitro: Kabakov
Marcatori: 15' Retegui (I), 27' Pessina (I)
Ammoniti: Di Lorenzo (I), Scalvini (I)
Espulsi: