Tuchel batte 3-0 la Lettonia ed è primo. Bene anche Polonia e Bosnia
© IPA
L'Inghilterra ottiene il suo secondo successo nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026: Tuchel batte 3-0 la Lettonia grazie alle reti di James, Kane ed Eze e resta primo in classifica nel gruppo K davanti all'Albania (3-0 ad Andorra). Bene anche Polonia e Bosnia, inserite nel gruppo G e H e capaci di superare Malta (2-0) e Cipro (2-1). Cinquina della Romania (5-1) a San Marino, finisce 2-2 tra Lituania e Finlandia.
GRUPPO G
Dopo due giornate, la Polonia è già prima in classifica nel gruppo G che comprende, però, anche l'Olanda ancora a 0 partite disputate per via della Nations League. La seconda vittoria in altrettante partite arriva contro il fanalino di coda Malta: un 2-0 in cui il protagonista assoluto è Swiderski. L'attaccante del Panathinaikos, infatti, realizza la doppietta che vale il successo. Prima segna al 27' su assist dell'ex Milan e Genoa Piatek, poi raddoppia a inizio ripresa grazie al contributo di Moder. Il primo posto in solitaria arriva anche grazie al 2-2 tra Lituania e Finlandia: tra gli scandinavi a segno Kairinen (4') e soprattutto il palermitano Pohjanpalo, che su rigore regala il momentaneo 2-0 ai suoi. I baltici, però, la recuperano grazie a Kucys (39') e a Gineitis del Torino, in gol al 69'.
GRUPPO H
La Bosnia soffre più del previsto ma si conferma in vetta al gruppo H (lo stesso dell'Austria) dopo due partite. Il secondo successo arriva per 2-1 su Cipro, che cede però soltanto nella ripresa. Se a metà primo tempo, infatti, Demirovic segna servito da Hajradinovic, gli ospiti pareggiano prima dell'intervallo con Pittas, che poi nel finale si farà espellere per somma di ammonizioni. Nella ripresa, però, lo stesso Hajradinovic è decisivo con la rete al 57'. Primo successo, invece, per la Romania, che travolge 5-1 San Marino. Partita indirizzata già con l'autogol di Cevoli (6') e con Popescu (44'): 2-0 all'intervallo. I rigori del cagliaritano Marin e di Hagi, con in mezzo la rete della bandiera di Zannoni (67') rendono ancora più netto il successo degli ospiti. Al 95', l'ex Inter Alibec cala la cinquina: Romania a quota 3 insieme a Cipro.
GRUPPO K
Seconda vittoria per l'Inghilterra di Tuchel, che si conferma prima nel gruppo K al quale si aggiungerà, da giugno, la Serbia. I Tre Leoni vincono 3-0 contro la Lettonia, anche se la partita è chiusa soltanto dopo la seconda metà della ripresa. Ancora a Wembley, è James, al 38', a firmare il vantaggio, ma i baltici resistono fino al 68'. A quel punto, il solito Harry Kane, su assist di Rice, trova il 2-0 che indirizza la gara. Otto minuti dopo, invece, è Eze, servito dal neoentrato Foden, a siglare il tris che pone fine ai giochi. L'Inghilterra resta prima a punteggio pieno a +3 sulla Lettonia e sull'Albania, che con il 3-0 rifilato ad Andorra ottiene il suo primo successo e aggancia il secondo posto grazie alla doppietta tra il 9' e il 19' di una vecchia conoscenza della Serie A: Rey Manaj. Nel primo gol c'è anche lo zampino dell'interista Asllani, autore dell'assist. Il tris nel recupero è invece di Uzuni (92').