Travolto 9-0 il Latina: spiccano la tripletta di Schick e il primo gol in giallorosso di Marcano
Goleada della Roma nella prima uscita stagionale: al Francioni contro il Latina termina 9-0 per i ragazzi di Di Francesco. Primo tempo all’insegna della tripletta di Schick (5', 24' e 36') e dalla prima rete in giallorosso di Marcano (11'). In gol anche Luca e Lorenzo Pellegrini (22' e 27'). Ottima prova di Pastore. Nella ripresa, un autogol di Manes (65') e la doppietta di Dzeko (75' e 79') fissano il 9-0 finale.
Per la prima amichevole stagionale, Di Francesco sceglie subito Pastore al fianco di De Rossi e Lorenzo Pellegrini a centrocampo, con il rientro di Karsdorp e Luca Pellegrini sulle corsie esterne di difesa. Tra i nuovi, in campo anche Mirante e Marcano. In attacco, tridente Perotti-Schick-Under. La partita si sblocca già al 5’: errore in disimpegno del Latina, con Lorenzo Pellegrini che recupera palla e serve Schick per l’1-0. La punta ceca si rende protagonista anche sul gol del raddoppio: sponda di testa per la rovesciata di Marcano, che bagna con una rete il suo esordio in giallorosso (11’). Il tris è firmato da Luca Pellegrini: bel triangolo con Schick e palla in fondo alla rete (22’). Il terzino della Roma si guadagna anche un calcio di rigore al 24’: dal dischetto va Schick, che fa 4-0. È Lorenzo Pellegrini a siglare il 5-0, con un tiro-cross dal lato destro dell’area che inganna l’estremo difensore del Latina (27’). Nel finale di tempo, Schick fa tripletta chiudendo la prima frazione sul 6-0 (36’). Buona prova da mezz’ala per l’ex Palermo e Psg, Pastore.
Nella ripresa, Di Francesco ne cambia 11, mandando in campo, tra i nuovi, Fuzato, Bianda, Santon, Coric, Cristante e Kluivert. La prima rete della ripresa arriva al 65': sfortunato autogol di Manes sul colpo di testa di Cristante. Fa 8-0 Edin Dzeko con un tiro dal limite al 75'. Il bosniaco si ripete al 79', firmando la doppietta personale e chiudendo la gara sul 9-0.
Unica nota negativa della giornata la contestazione di una parte della tifoseria giallorossa nei confronti di Alessandro Florenzi, alle prese con il rinnovo contrattuale. Anche su questo è intervenuto nel post partita il tecnico romanista Eusebio Di Francesco: "La cosa importante era non farsi male, abbiamo avuto il desiderio di fare gol. Abbiamo palleggiato e cercato di non buttare via la palla. Siamo all'inizio ma ho tanti giocatori a disposizione e lavoro meglio. Mercato? Faremo le nostre valutazioni, ci pensa Monchi. Siamo costantemente in contatto per fare delle valutazioni, sia in entrata che in uscita. Florenzi? Ho visto cose positive sul rinnovo, stanno avanti. Non entro in merito ai contratti, io li alleno e Florenzi è un giocatore della Roma e sono contento quando è incitato".