I capitolini vengono rimontati dai toffees a Liverpool e lasciano l’Inghilterra con un 1-1: in gol Pellegrini, su assist geniale di Soulé
© X Roma
Si chiude con un pareggio la seconda amichevole in terra inglese per la Roma. Dopo aver dominato il Barnsley, i giallorossi escono con un 1-1 dalla sfida di Goodison Park contro l’Everton, in una gara che lascia però spunti positivi. Per la prima volta titolari insieme Dovbyk e Soulé, che regala un bellissimo assist per il vantaggio di Pellegrini (39’): nella ripresa pareggia Calvert-Lewin (62’), Svilar salva il risultato con ottime parate.
A otto giorni dal debutto in Serie A contro il Cagliari, Daniele De Rossi decide di testare insieme i due grandi acquisti dell’estate della Roma: spazio allora dal 1’ a Soulé e Dovbyk, in un tridente che vede anche la presenza di Zalewski. Inizialmente in panchina Dybala, mentre Le Fée conferma il suo status di intoccabile a centrocampo, perlomeno in queste amichevoli estive. La Roma parte forte e Dovbyk è subito protagonista: l’ucraino prova a battere Pickford per ben due volte nei primi venti minuti, ma non trova fortuna. A sfoderare una magia è quindi Soulé: assist al bacio in profondità per il taglio di Pellegrini e 1-0 del capitano giallorosso al 39’.
A inizio ripresa si presenta sul campo di Goodison Park El Shaarawy, al posto di Zalewski. L’Everton prova a prendere l’iniziativa e comincia a chiudere i capitolini nella propria metà campo. Il colpo vincente lo trova quindi Calvert-Lewin al 62’: l’inglese scarta Ndicka e batte Svilar per l’1-1. De Rossi inserisce Baldanzi per Le Fée, ma a sfiorare il vantaggio sono ancora i toffees: giocata strepitosa dell’appena entrato Ndiaye e super parata di Svilar, che si ripete poi qualche istante dopo anche su Calvert-Lewin. È un altro Everton e la Roma soffre: ci prova anche Harrison, ma Svilar alza un muro. Nell’ultimo quarto d’ora De Rossi concede spazio anche a Bove e Dybala, togliendo Pellegrini e Soulé. I giallorossi tornano pericolosi con El Shaarawy, dopo un bel fraseggio con Dovbyk: l’ucraino lascia allora spazio ad Abraham e Mancini a Smalling. Non accade più nulla e la partita finisce 1-1: buon test per la Roma, pronta ora a rientrare in Italia per preparare il debutto in campionato.
DE ROSSI: "ROMA HA CARATTERISTICHE CHE MI PIACCIONO"
"Iniziamo ad essere una squadra che ha caratteristiche che a me piacciono. Abbiamo lavorato tanto, con tanta intensità. Siamo contenti sia del lavoro dei ragazzi che della struttura che ci ha ospitato. Se siamo corti come nel primo tempo, puliti nel possesso palla e bravi a riattaccare lo spazio possiamo essere fastidiosi per chiunque perché abbiamo giocatori diversi tra loro": Sono queste le parole di Daniele De Rossi, tecnico giallorosso, ai microfoni ufficiali del club subito dopo il pareggio contro l'Everton. De Rossi, poi, parlando del match contro i Toffees, ha sottolineato come "ieri hanno fatto un allenamento mettendo in pratica tutto quello che avevo chiesto. Già da li' avevo avuto sensazioni buone, l'abbiamo preparata come fosse una partita di campionato, il livello qui è alto. Sono contento dei primi 60 minuti, poi abbiamo perso un po' di campo ma abbiamo fatto una buona prestazione", conclude.