Il tecnico giallorosso: "Totti si è allenato al 100%, conto su di lui. De Rossi ha sbagliato un passaggio, ma è un campione"
Una vittoria per guarire dalla pareggite di questo 2015 e per consolidare il secondo posto in campionato. "Non intendo gestire niente, metterò in campo la squadra migliore per vincere senza pensare a giovedì - ha detto Garcia che non pensa all'Europa League - Totti oggi si è allenato al 100%, conto su di lui". Poi difende De Rossi: "E' un campione. Ha sbagliato un passaggio infortunandosi, capita. E' importante e ci aiuterà nel nostro futuro".
Come intende gestire le forze in vista dell'Europa League?
"Non intendo gestire niente, metterò in campo la squadra migliore per vincere senza pensare a giovedì".
Come sta Francesco Totti?
"Totti oggi si è allenato al 100%, conto su di lui come su tutti gli altri che ho a disposizione".
Quale ruolo migliore per Florenzi?
"E' un giocatore offensivo di fascia e lo schiero nella zona di campo in cui la squadra ha bisogno di lui".
C’è più la soddisfazione per il pareggio di Firenze o la preoccupazione per gli impegni ravvicinati?
"L’Europa League sarà giovedì, abbiamo segnato un gol importante ma siamo all’intervallo. Oggi è campionato, questo è il nostro calendario. Preferisco avere tutta la rosa a disposizione, domani avremo soluzioni per avere una squadra competitiva, mi fido dei miei giocatori”.
Gervinho.
"In attacco non ho solo Gervinho: ora ne stanno tornando alcuni, tra i quali Ibarbo che martedì tornerà in gruppo".
De Rossi.
"De Rossi è un grande campione italiano, è giovane, sa fare tutto: ha sbagliato un passaggio infortunandosi, capita. De Rossi è importante e ci aiuterà nel nostro futuro"
Perché la Roma rende meglio fuori casa che in casa?
"Se vediamo tutte le ultime partite, la squadra ha sempre fatto delle cose interessanti. Non con continuità, ma è stata molto in svantaggio e ha sempre rimontato. Questo vuol dire che la squadra ha un’unione forte. Ora bisogna tornare alla vittoria all’Olimpico, è sempre un onore giocare nel nostro stadio davanti alla Curva Sud, ma deve essere una motivazione in più, non deve inibire la squadra. Penso che tutte le strisce hanno sempre una fine".
Come sta Doumbia?
"Sta meglio, sta migliorando sotto tutti i punti di vista. Ha dovuto rifare la preparazione fisica. Piano piano sarà utilizzabile".
Le parole di Nainggolan dopo Firenze.
“È il compleanno di qualcuno di voi? Vi auguro un buon non-compleanno, come questa cosa di Nainggolan è una non-vicenda”.
Ha avuto una risposta dai leader?
"E' arrivata, anche in campo. In dieci contro la Juventus non si pareggia senza leadership, così come a Firenze, soprattutto dopo un rigore parato. Perdiamo due uomini, abbiamo una grande occasione e para il portiere e la squadra pareggia lo stesso. Non c’è solo l’allenatore che spinge la squadra, Keita è un esempio".
Una considerazione sulla Sampdoria.
"E' una buona squadra, molto fisica che fa tanti falli. Hanno cambiato il reparto offensivo a gennaio prendendo grandi giocatori. Mihajlovic? Fa un po' il furbino quando dice che Ljaijc deve essere più egoista, ma è un grande allenatore che ho anche apprezzato come giocatore, soprattutto per le sue punizioni. Noi sappiamo cosa dobbiamo fare".