Sbagliato anche l'atteggiamento, il carattere non basta
Il bottino di Rudi Garcia in Champions League continua ad essere magro: solo tre vittorie su 21 partite. Un vero e proprio tabù per il tecnico francese che rischia di veder sfumare, ancora una volta, la qualificazione agli ottavi di finale. Dopo il pazzo 4-4 di Leverkusen nulla è perduto, ma ora i giallorossi devono cambiare marcia lasciando l'ultimo posto in classifica. In Germania si sono visti gli stessi problemi di Borisov: atteggiamento sbagliato e difesa con poca concentrazione. Così si spiegano i sette gol subiti nelle due trasferte, cinque dei quali sono arrivati nella prima mezz'ora.
Rudiger, il peggiore, ancora una volta non ha convinto e gli esterni Torosidis e Digne lo hanno seguito a ruota. Uomini non all'altezza della situazione: errori personali ancora prima che di reparto. Per fortuna dei giallorossi ci ha pensato Manolas a tenere in piedi la "baracca".
Poi è uscito il carattere dei giallorossi trascinati dal capitano del presente: De Rossi, al terzo gol consecutivo, ha preso in mano la squadra e l'ha guidata a una grandissima rimonta. Pjanic ha completato l'opera con la quarta punzione trasformata in oro su sei calciate: numeri da Pirlo... Quarantacinque minuti da grande squadra prima di spegnere nuovamente la luce e subire il ritorno dei tedeschi. Rudi Garcia dovrà lavorare molto sulla testa, infondere ai suoi una mentalità vincente. Non basta solo il carattere. I quattro gol in trasferta sono comunque una boccata d'ossigeno in vista del ritorno a Roma e di un possibile arrivo a punti con il Bayer. Gli ottavi sono ancora alla portata.
Le ultime tre partite di Champions League con 8+ goal hanno visto coinvolta una tedesca; in due di queste c'era anche la Roma.
Terzo 4-4 nella moderna Champions League, dopo Amburgo-Juventus del 2000/01 e Chelsea-Liverpool del 2008/09.
Primo punto in Germania per i giallorossi in Champions League: arriva dopo tre sconfitte.
La Roma ha subito gol in tutte le ultime 25 partite giocate nelle competizioni europee, preliminari inclusi.
Sei degli otto gol subiti dalla Roma in questa Champions League sono arrivati nella prima mezz'ora.
Terza doppietta di Daniele De Rossi in maglia giallorossa in tutte le competizioni, la prima in Champions League.
Miralem Pjanic ha trovato sia il gol che l’assist in tutte le ultime tre partite giocate.
Quest’anno Pjanic ha trasformato in rete quattro delle sei punizioni dirette calciate con la maglia della Roma.
Nove tiri nello specchio per la Roma: l’ultima volta che i giallorossi sono riusciti a farne di più in Champiojns League è stata nel novembre 2010-