© ansa
© ansa
Gli ultrà hanno raggiunto l'impianto dopo un lungo corteo partito dal centro della città iberica
© ansa
© ansa
Tensione all'esterno del San Mames nei minuti che hanno preceduto l'atteso ritorno degli ottavi di finale tra Athletic Bilbao e Roma. La polizia dei Paesi Baschi infatti, è dovuta intervenire per far sì che le due tifoserie non venissero a contatto a pochi passi dall'impianto, con i sostenitori giallorossi (circa 2000) protagonisti di un lungo corteo partito dal centro della città iberica. Sei persone sono state arrestate, fra le quali quattro tifosi italiani e due dell'Athletic Bilbao.
Gli agenti, dopo aver contenuto gli ultras di casa, si sono scontrati con quelli capitolini: sono state necessarie delle cariche di alleggerimento e non solo. La Ertzaintza è stata costretta a usare le maniere forti come si può vedere da alcuni scatti postati dai colleghi di ElDesmarque: non sono mancate manganellate, ma anche petardi per allo scopo di far disperdere i presenti a pochi passi dai cancelli d'entrata. Dopo pochi minuti la situazione è tornata alla normalità.
Secondo una nota diffusa dal Dipartimento di sicurezza della polizia basca, citata da Efe, gli incidenti hanno avuto inizio alle 17:30 nella zona degli accessi allo stadio del settore riservato agli italiani, quando "alcuni tifosi della Roma hanno aggredito gli agenti del servizio operativo, che erano intervenuti per evitare scontri fra le due tifoserie". Secondo il comunicato, "varie persone si sono scagliate anche contro il personale della sicurezza privata, impegnato nei controlli di accesso allo stadio, utilizzando le fibbie delle cinture. E, come conseguenza di queste aggressioni due vigilanti sono risultati feriti".