Il club blucerchiato ha sollevato l'allenatore e si prepara a un ritorno in panchina. Contro la Juve, però, ci sarà Tufano
Adesso è ufficiale: Roberto D'Aversa non è più l'allenatore della Sampdoria, lo ha comunicato il club blucerchiato. Al suo posto tutto fatto per il ritorno di Marco Giampaolo, che firmerà un contratto sino a giugno con opzione per altre due stagioni in caso di salvezza. Visto il poco tempo a disposizione per chiudere tutti i dettagli burocratici, contro la Juventus in Coppa Italia dovrebbe esserci Felice Tufano sulla panchina blucerchiata.
Giampaolo, tre stagioni tra il 2016 e il 2019 sotto la Lanterna, firmerà un contratto fino a giugno con opzione per altre due stagioni in caso di salvezza dopo che è stato trovato l'accordo per chiudere il rapporto con il Torino. L'ingaggio dovrebbe essere da un milione e 200 mila euro a stagione. Il debutto avverrà domenica nel derby ligure per la salvezza con lo Spezia, proprio la squadra che gli costò la panchina del Torino nel gennaio 2021. Dopo le disastrose esperienze con Milan e Toro, Giampaolo, insomma, è pronto a tornare in sella alla caccia del grande riscatto.
Intanto, l'allenamento della vigilia è stato affidato al tecnico della Primavera Felice Tufano, che a questo punto guiderà anche la squadra domani in Coppa Italia contro la Juventus.
Dal canto suo, D’Aversa, legato alla Samp fino al 30 giugno 2023, ha pagato le ultime tre sconfitte di fila in campionato (prima di quella con il Torino, aveva perso anche contro Cagliari e Napoli), ma anche un rendimento negli ultimi tempi inferiore alle attese, pur con l’attenuante delle disavventure giudiziarie del presidente uscente Ferrero. Nel pomeriggio, D'Aversa si è presentato nel quartier generale a Bogliasco prima che la squadra iniziasse l'allenamento in vista della partita di Coppa Italia. Ha salutato la squadra e ha fatto un in bocca al lupo proprio a Tufano.
IL COMUNICATO DI D'AVERSA
"L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Roberto D’Aversa dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club".