I granata giocano meglio, ma escono da Marassi con un punto che non li avvicina all'Europa. Il ghanese espulso nella ripresa
Nel primo anticipo della 23a giornata di Serie A, Sampdoria e Torino si dividono la posta (1-1). A Marassi passano per primi i liguri, grazie a una punizione di Torreira che beffa Sirigu all'11'. I granata prendono il pallino del gioco e trovano il meritato pareggio con Acquah al 25' (deviazione decisiva di Ferrari). La squadra di Mazzarri gioca meglio, ma non ne approfitta. Espulso Acquah nella ripresa. La corsa per l'Europa è sempre più accesa.
Un solo cambio per Giampaolo rispetto alla formazione che è andata a vincere all'Olimpico contro la Roma: Quagliarella, in panchina settimana scorsa perché non al meglio, torna titolare al posto di Caprari. Al suo fianco c'è Zapata. Anche per Mazzarri una sola variazione, per una squadra un po' più coperta rispetto al solito: Acquah viene inserito in mezzo al campo e Baselli spostato più avanti al posto di Berenguer. La prima punta è ancora Niang, con Belotti che si accomoda in panchina. Per i granata, staccati di 5 punti, una sorta di ultima chiamata per l'Europa: in caso di sconfitta i sogni di gloria andrebbero riposti nel cassetto. Un minuto di silenzio prima del via per commemorare Azeglio Vicini, l'ex ct della Nazionale scomparso martedì a 84 anni.
Baselli in fase di non possesso si mette a uomo su Torreira per soffocare il regista doriano e limitare i rifornimenti al reparto avanzato e il Toro si schiera con una sorta di 4-1-4-1, con Iago e Obi che vanno a intasare le fasce laterali. La prima occasione ghiotta capita sui piedi di Iago Falque: lo spagnolo dribbla un difensore, ma sul suo tiro a colpo sicuro Murru si immola a devia in calcio d'angolo. Bravo il terzino blucerchiato, ma il granata poteva probabilmente calciare prima. "Gol sbagliato, gol subito" recita un vecchio adagio e due minuti dopo la Samp sblocca il match. Torreira sorprende Sirigu su punizione, grazie anche all'aiuto di Barreto e Ferrari che si abbassano in barriera e fanno passare la conclusione del compagno che beffa il numero 1 granata. Il Toro ha il grande merito di non scomporsi e comincia a giocare in ampiezza, mettendo in difficoltà i liguri. Soprattutto a destra Iago Falque è una spina nel fianco di Murru. Proprio da un'iniziativa del numero 14 arriva il pareggio al 25': lo spagnolo vede Acquah al limite, tiro di prima intenzione del ghanese deviato da Ferrari che spiazza Viviano. Un pizzico di fortuna che non gusta mai. La Samp accusa il colpo e barcolla: lo scatenato Iago pesca in velocità Niang, Viviano si salva in uscita. Un minuto dopo il franco-senegalese sfiora il raddoppio con un colpo di tacco da pochi passi, ma il guardalinee sbandiera il fuorigioco. Giampaolo prova a spronare i suoi, che hanno perso lucidità e fluidità di gioco, con Ramirez in ombra che non riesce mai a innescare gli attaccanti. L'1-1 con cui si va a riposo sta stretto alla squadra di Mazzarri.
La ripresa si apre con l'unico squillo di Zapata: servito da Ramirez, il colombiano non inquadra la porta. Giampaolo ha visto abbastanza e il match-winner dell'Olimpico viene sostituito da Kownacki. Il Toro è meno arrembante rispetto al primo tempo, ma è sempre pericoloso. Allo scoccare dell'ora di gioco la splendida girata al volo è deviata in tuffo da Viviano. C'è maggiore equilibrio in questo secondo tempo, anche se Sirigu non corre grandi pericoli, a parte su una conclusione di Verre nel recupero. Mazzarri si gioca la carta Niang, ma perde uno dopo l'altro tutti i suoi centrocampisti. Al minuto 28 il Toro rimane in 10 per l'espulsione di Acquah: ingenuo il ghanese che, già ammonito, tira un pestone a Caprari sotto gli occhi dell'arbitro. L'inferiorità numerica non blocca il Toro che nel finale ha una doppia chance con Belotti: prima il Gallo, lanciato da Valdifiori, si fa recuperare da Murru (per Rocchi tutto regolare), poi taglia bene ma a tu per tu con Viviano calcia alto. Finisce 1-1 e se c'è una squadra che meritava di più senza dubbio è quella di Mazzarri (espulso per proteste nel finale). La Samp spreca la ghiotta occasione di far fuori una rivale all'Europa League e ora deve guardarsi le spalle da Milan, Atalanta e Udinese.
Viviano 6,5 - Dopo la serata perfetta dell'Olimpico, il portiere dà ancora il suo prezioso contributo con tre belle parate.
Murru 5,5 - Soprattutto nel primo tempo soffre da impazzire la vena di Iago Falque, ma è provvidenziale sullo spagnolo e Belotti.
Zapata 5 - Un solo tiro in porta (sballato), al minuto 56', e stop. Giampaolo lo toglie due minuti dopo.
Iago Falque 7 - Serata di grande ispirazione, nel primo tempo tutte le azioni migliori partono dai suoi piedi.
Niang 6,5 - Ottimo il suo primo tempo, in cui tiene in costante apprensione Viviano.
Sirigu 5,5 - Piazzato male, viene sorpreso da Torreira su punizione. Bravo su Verre nel recupero
SAMPDORIA-TORINO 1-1
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6,5; Bereszynski 5,5, Silvestre 6, Ferrari 6, Murru 5,5; Barreto 5,5 (34' st Verre 6), Torreira 6,5, Linetty 5,5; Ramirez 5 (27' st Caprari 6); Quagliarella 5,5, Zapata 5 (13' st Kownacki 5,5). A disp.: Krapikas, Tozzo, Andersen, Sala, Alvarez, Tomic, Strinic, Regini, Capezzi. All.: Giampaolo 5,5
Torino (4-3-2-1): Sirigu 5,5; De Silvestri 6, Nkoulou 6,5, Burdisso 6, Molinaro 6; Acquah 6, Rincon 6 (31' st Valdifiori 6,5), Obi 6 (37' Ansaldi 6); Falque 7, Baselli 5,5; Niang 6,5 (27' st Belotti 5,5). A disp.: Milinkovic-Savic, Ichazo, Bonifazi, Ljajic, Edera, Berenguer, Barreca, Moretti. All.: Mazzarri 6
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 11' Torreira (S), 25' Acquah (T)
Ammoniti: Ramirez (S), Niang (T), Barreto (S), Acquah (T), Baselli (T), Viviano (S)
Espulsi: al 28' st Acquah (T) per doppia ammonizione. Al 43' st l'allenatore del Torino Mazzarri per proteste
•La Sampdoria si conferma la squadra che ha perso il maggior numero di punti da situazione di vantaggio in questo campionato (17).
•800° pareggio del Torino in Serie A - 12° stagionale, primato in questa Serie A.
•Il Torino è rimasto imbattuto nelle ultime sei gare fuori casa in campionato (1V, 5N) per la prima volta da febbraio 2015.
•Sampdoria imbattuta da quattro incontri casalinghi in campionato: due vittorie sono state seguite da due pareggi; era da gennaio 2017 che i blucerchiati non pareggiavano due gare di fila al Ferraris in A.
•Lucas Torreira ha segnato due gol su punizione diretta in questo campionato, nessun giocatore ha fatto meglio.
•I quattro gol di Torreira in Serie A sono tutti arrivati quest'anno: in casa e da fuori area.
•Solo Dybala (cinque) ha segnato più gol da fuori area di Lucas Torreira nel campionato in corso.
•Iago Falque ha partecipato attivamente a sette delle ultime 10 reti del Torino in campionato (quattro gol e tre assist).
•Settimo gol per Afriyie Acquah in Serie A, l'ultimo era stato realizzato ad aprile 2017 vs Cagliari.
•Terzo gol subito su punizione diretta dal Torino in questa Serie A: nessuna squadra ne ha concessi di più.
•Il Torino è, insieme alla Lazio, una delle due squadre ad aver segnato piu reti da fuori area su azione in questo campionato (otto).
•Per la prima volta in questo campionato la Sampdoria ha terminato un primo tempo senza aver toccato alcun pallone in area avversaria.
•Dal 2014/15 Afriyie Acquah ha collezionato sei espulsioni in Serie A, solo Paletta ha fatto peggio (sette).