Dopo tre successi di fila, i bianconeri vengono stoppati dalla squadra di Giampaolo, che crea le occasioni migliori, ma non ritrova la vittoria
Sampdoria e Udinese si stuzzicano senza pungersi. Al Ferraris, le squadre di Giampaolo e Delneri non vanno oltre lo 0-0, in un match caratterizzato da un primo tempo con ritmi alti, tante azioni create, ma poche occasioni da gol nitide. Le migliori arrivano nella ripresa e sono di marca Samp, con Quagliarella e Schick. L'Udinese si ferma dopo tre vittorie di fila e sale a 25 punti, i doriani, reduci da due ko, agganciano il Genoa a 23.
Un pari che sta bene a entrambe. A Marassi, l'Udinese non trova il gol per la prima volta dell'era Delneri, ma lo stop della coppia Thereau-Zapata, 13 reti delle 24 totali dei bianconeri, non fa danni, in una serata in cui la buona prova della difesa friulana contiene una Samp alla ricerca di punti dopo due ko. La squadra di Giampaolo ci prova di più, ma sbaglia molto in fase di impostazione e paga il digiuno di Muriel, che non segna da un mese.
Turn over da entrambe le parti, con Giampaolo che rilancia Silvestre, distratto dal mercato, e propone Sala in difesa, mentre Bruno Fernandes completa il tridente degli ex bianconeri con Quagliarella e Muriel. Delneri, che nella Genova blucerchiata ha lasciato dolci ricordi, sceglie Faraoni per Wague in difesa, preferendo De Paul a Matos dietro a Thereau e Zapata. La partita è subito vivace perché le due squadre giocano a viso aperto, manovrando in velocità. Ci riesce soprattutto l'Udinese, che gioca molto in ripartenza sfruttando la forza di Zapata (10') e la corsa di Thereau (17'), entrambi stoppati da Puggioni. Fuori Hallfreddson, out per una botta al collo dopo appena 13', la Samp si affaccia con maggior continuità dalle parti di Karnezis, rendendosi più volte pericolosa da calcio da fermo. Una buona occasione, la squadra di Giampaolo ce l'ha al 24', quando Muriel sfrutta una palla persa da Fofana per servire Quagliarella, ma Felipe devia in angolo. I ritmi sono alti, le azioni costruite sono tante da una parte e dall'altra, ma mancano occasioni da gol cristalline, anche per la bravura dei due reparti difensivi. La Samp ci prova anche da lontano con la conclusione mal calibrata da Torreira (34'), ma all'intervallo si va sullo 0-0.
Giampaolo decide di ripartire senza Bruno Fernandes, che lascia il posto all'amuleto Schick, in gol nelle ultime 4 partite giocate dalla Samp. La gara però non ricomincia sugli stessi ritmi della prima parte. C'è meno corsa e meno intensità, soprattutto da parte dell'Udinese che aspetta di più gli avversari e sfrutta meno i tanti palloni persi dai palleggiatori doriani. La Samp, invece, ci prova con Muriel e con una punizione di Quagliarella da ottima posizione, ma senza pungere. Dopo una prima fase in cui si limita a contenere le iniziative dei blucerchiati, l'Udinese si dà una scossa. Merito anche del cambio voluto da Delneri, che toglie l'inconsistente De Paul per il più volitivo Matos. E' però ancora la Samp ad andare vicino al gol, prima con Quagliarella, che calcia in diagonale, ma trova la deviazione in angolo di Karnezis (24'), poi con Schick. Il ceco ha l'occasione migliore della partita al 37', quando la sua conclusione, nata dallo sciagurato retropassaggio di Thereau, si spegne di poco a lato. Nel finale l'Udinese si riporta in attacco, ma il risultato non cambia.
Muriel 5,5 - Non è il momento migliore del colombiano e si vede. Ci prova poco e senza trovare guizzi vincenti. Nervoso.
Silvestre 6,5 - Buon ritorno in campo dopo lo stop per condizioni psico-fisiche non al top e distrazioni di mercato. Dirige la difesa con personalità.
Skriniar 6,5 - Qualche errore nella prima parte di gara, poi fa una partita attenta e si fa trovare pronto quando l'Udinese tenta l'affondo.
Badu 6 - Si mette in luce soprattutto nel secondo tempo, quando si getta alla riconquista del pallone a metà campo, senza mai aver paura di andare al contrasto.
Danilo 6,5 - Rientrava dalla squalifica e ha subito fatto una buona partita, contenendo al meglio gli attaccanti della Samp.
De Paul 5 - E' il peggiore in campo. Sulla sua fascia non impensierisce mai gli avversari, né si propone efficacemente senza palla.
SAMPDORIA-UDINESE 0-0
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6; Sala 6 (42' st Pereira sv), Skriniar 6,5, Silvestre 6,5, Regini 6; Barreto 6, Torreira 6, Linetty 6; B. Fernandes 5 (1' st Schick 6,5); Muriel 5,5 (28' st Praet 5,5), Quagliarella 6.
A disp.: Tozzo, Krajnc, Dodò, Djuricic, Palombo, Pavlovic, Eramo, Cigarini, Alvarez, Budimir. All: Giampaolo 6
Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Faraoni 6, Danilo 6,5, Felipe 6, Samir 6,5; Fofana 5,5, Hallfredsson sv (13' Kums 6), Badu 6; De Paul 5 (20' st Matos 6), Zapata 6, Thereau 5,5 (44' st Evangelista sv).
A disp.: Scuffet, Perisan, Ali Adnan, Angella, Ewandro, Wague, Balic, Jankto, Perica. All.: Delneri 6
Arbitro: Gavillucci
Ammoniti: Muriel (S), Faraoni (U)
Espulsi: -