© web
© web
Alle 18.30 del 19 agosto via al nuovo campionato, subito in campo i campioni d'Italia del Napoli
© web
© web
Empoli-Hellas Verona e Frosinone-Napoli daranno lo start alla stagione di Serie A 2023/2024 alle 18.30 del 19 agosto. Posticipi della 1° giornata al lunedì Torino-Cagliari alle 18.30 e Bologna-Milan alle 20.45. 2° giornata con Frosinone-Atalanta e Monza-Empoli in anticipo alle 18.30 del sabato, nel posticipo del lunedì tocca a Cagliari-Inter alle 20.45 e Salernitana-Udinese alle 18.00.
3° giornata venerdi 1 settembre con l'anticipo extralusso Roma-Milan alle 20.45, al sabato alla stessa ora tocca ai campioni del Napoli contro la Lazio. 4° giornata di sabato 16 settembre: alle 15.00 Juventus-Lazio, alle 18.00 derby della Madonnina Inter-Milan. Chiude il sabato alle 20.45 Genoa-Napoli. Posticipi del lunedì: 18.30 c'è Salernitana-Torino, alle 20.45 Hellas Verona-Bologna.
Stamane inoltre, è andato in scena il Consiglio federale, che ha confermato gli spareggi scudetto e salvezza: di seguito la lunga nota. "Il Consiglio Federale ha approvato, su richiesta della Lega Serie A, gli spareggi scudetto e salvezza anche nella prossima stagione - si legge in una nota della Figc -. Su proposta della Lega Serie A, il Consiglio ha approvato la deroga con la definizione dello spareggio per l’eventuale assegnazione dello Scudetto e per la retrocessione in Serie B secondo le seguenti modalità: in caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo sportivo di Campione d’Italia (1° posto) è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una gara unica in casa della società meglio classificata secondo i criteri della classifica avulsa ovvero nella sede della finale di Coppa Italia nel caso in cui sussistano divieti delle Autorità preposte all’ordine pubblico; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari non si procederà ai tempi supplementari e lo spareggio sarà aggiudicato direttamente con l’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità stabilite dalle regole 7 e 10 delle ‘Regole del Giuoco’ e ‘Decisioni Ufficiali’".
"In caso di parità di punteggio tra le squadre posizionate al 17° e al 18° posto, la squadra che si aggiudica la permanenza nel Campionato di Serie A è determinata mediante spareggio da effettuarsi sulla base di due gare di andata e ritorno; la squadra meglio classificata secondo i criteri della Classifica avulsa, disputerà la gara di ritorno ‘in casa’; si aggiudicherà lo spareggio la squadra che avrà realizzato, nelle due partite, il maggior numero di reti; in caso di parità di reti, non si procederà ai tempi supplementari e lo spareggio sarà aggiudicato direttamente con l’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità stabilite dalle regole 7 e 10 delle ‘Regole del Giuoco’ e ‘Decisioni Ufficiali’; in caso di parità di punteggio tra più di due squadre, al fine di individuare le due di esse che effettueranno lo spareggio per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia o per la permanenza nel Campionato di Serie A, nonché per determinare tutte le altre posizioni di classifica, si procederà alla compilazione della c.d. ‘classifica avulsa’ secondo i criteri qui di seguito indicati: dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. ‘classifica avulsa’; della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri; della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; del sorteggio" conclude il lungo comunicato.